My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image
  • My Image

Riccardo Boccardi e i microracconti dal taglio alla mohicana

Rivista Offline
Simona Pacini
14/09/2019

Il primo libro di Riccardo Boccardi, dal titolo Racconti Crestati (Primamedia Editore, 2019) è appena uscito, ma i mini racconti dello scrittore di Montalcino, che lavora nel settore amministrativo, contano una bella collezione di fan ormai da tempo, grazie alla pubblicazione sull’omonima pagina di Facebook e su Instagram.

Come ti è venuta l’idea di scrivere racconti tanto brevi e intensi e di utilizzare i social come canale di diffusione?

“Prediligo la brevità e l’immediatezza pertanto ho seguito la mia naturale forma mentis. Diverrebbe complesso e stancante per me scrivere lunghe pagine descrittive, preferisco una manciata di caratteri che possano avere molteplici letture o rimandi celati. L’utilizzo dei social è stata conseguenza e motivo, i microracconti infatti si adattavano perfettamente ai post di Facebook quanto alle immagini di Instagram. Inoltre, meglio una trama inedita dell’ennesima condivisione”.

Una storia condensata in poche centinaia di battute, un incipit che ti aggancia e una conclusione che spiazza. Ti piace come definizione per i tuoi Racconti Crestati?

“Direi che la maggior parte dei testi possiede questa struttura, difficile sviluppare gamme complesse di emozioni in un minuto di lettura. Il colpo di scena o la chiusa umoristica sono utili espedienti narrativi. Talvolta i testi possono avere sfumature poetiche, giocare sulla suggestione o basarsi su escamotage linguistici ma la «peripezia», nella sua accezione teatrale, rimane l’artificio principale per dare compiutezza alle storie”.

Il tuo libro può vantare la prefazione di uno scrittore come Marco Malvaldi, ma tu già nel periodo di diffusione social sei entrato in contatto con tanti autori, doppiatori e illustratori. Insomma, hai creato un mondo intorno alle tue nano storie. Che ne è ora di questo mondo? Non credo che un libro riesca a contenerlo tutto.

“Vero, la raccolta è solo la manifestazione fisica di un mondo digitale più vasto costruito nei mesi con l’apporto d’innumerevoli artisti che hanno collaborato a titolo gratuito. Un’incredibile dimostrazione di gentilezza, entusiasmo e disponibilità. Continuerò sempre a ringraziare ogni persona che abbia contribuito alla crescita del progetto. In futuro sarei felice di poter dare la giusta importanza alle illustrazioni creando una rivista, ma non è compito semplice gestire tanto materiale considerando poi i singoli diritti sulle immagini. Vedremo”.

Come sei riuscito a convincere Malvaldi?

“Conoscevo Marco fin dall’uscita del suo primo romanzo «La briscola in cinque». All’epoca avevamo scambiato alcune mail. Nel tempo ho avuto occasione d’incontrarlo durante festival di letteratura e in varie presentazioni, poi quest’anno durante Lucca Comics & Games sono riuscito a strappargli la prefazione alla raccolta crestata. In realtà, non è stato così difficile, appena fatta la richiesta Marco ha accettato immediatamente, rendendomi entusiasta. Non resta che ringraziarlo di nuovo per disponibilità, gentilezza e amicizia”.

Facciamo due conti. Quando hai aperto la tua pagina e quanti racconti hai pubblicato fino a ora?

“Il primo racconto «In pista» porta la data del 7 aprile 2017, giorno in cui è nata la pagina Facebook. Oggi le nanostorie sono circa 370. Oltre due anni di racconti, illustrazioni, letture e jingle musicali poiché legato al progetto letterario esiste un universo di materiale originale basato sulle piccole cronache fruibile sul sito www.racconticrestati.com”.

Puoi dirci anche qualche numero delle collaborazioni che sei riuscito ad avviare e dei contributi che hai raccolto?

“Dunque, riguardo le illustrazioni siamo ormai prossimi all’esorbitante numero di novecento immagini. Per quanto riguarda le letture di giallisti, attori e doppiatori (giunte prima dei disegni come idea collaborativa) superiamo i duecento file. Mentre i jingle musicali, più complessi da ricevere, sono una decina, ma con firme di calibro quali quelle di Sergio Cammariere, Paolo Fresu, Giovanni Baglioni, Patrizia Laquidara, Javier Girotto. Fintanto che il progetto rimarrà attivo immagino che tali numeri subiranno un costante incremento”.

Li hai ricevuti in regalo?

“Sì, come accennavo in precedenza, tutti i contributi sono stati forniti a titolo gratuito, omaggi alla pagina. Molte delle persone contattate hanno rifiutato di partecipare, altre non hanno neanche risposto alla richiesta, ma un gran numero si è prodigato in questa inusuale e affascinante sinergia artistica”.

Si dice che oggi le persone leggono sempre meno e che la diffusione di un mezzo veloce come internet spinga a prediligere scritti sempre più brevi. A cosa è dovuto secondo te il successo dei tuoi mini racconti?

“Immagino appunto a questo: investire pochi istanti del proprio tempo, avere una soluzione immediata, sorridere o riflettere sull’argomento trattato per poi comunque passare ad altro. In realtà oggi l’esercizio alla lettura (e alla scrittura) è molto più diffuso che in passato. Purtroppo, indirizziamo ossessivamente ogni attenzione alla ricerca di novità, seguendo frammenti di discorso, tracce di frasi, informazioni sommarie. Ritengo che esista un modo diverso di leggere più che un tempo diverso”.

Come nasce un Racconto Crestato? Siamo curiosi di sapere dove trovi l’ispirazione e quanto tempo ti occorre per scrivere un racconto.

“La scintilla che accende un Crestato può risiedere nel suono di un vocabolo, in un evento sociale, oppure nascondersi in lontani ricordi di studio. Attingo spesso dal vissuto quotidiano mentre in altre occasioni devo sopperire alla mancanza d’ispirazione con indagini su argomenti che mi affascinano. L’umore come sempre influenza le giornate e quindi anche le parole, impastoiando argomenti e forma. Alcuni microracconti esplodono rapidi, altri necessitano di tempo, non tanto nella stesura quanto nell’elaborazione dell’idea. Da pochi minuti a settimane”.

Racconti crestati: perché questo nome?

“L’immagine è quella dell’iconica acconciatura mohicana: scarna, grintosa, inusuale. Eliminare il superfluo per limitarsi all’essenziale. Non a caso il sottotitolo della raccolta è «Storie dal taglio deciso»”.

Che cosa cambia fra la pubblicazione on line e quella su carta?

“Cambia l’approccio al testo anzitutto considerando la sua permanenza. On line buona parte del materiale è fluido, rimaneggiabile e presenta di solito una componente giocosa. Il libro al contrario ha una sua pesantezza in termini fisici e morali pertanto è stata necessaria una profonda cura nel selezionare, ordinare e perfezionare i racconti. In una scrittura assai concisa è davvero complesso gestire sinonimi, espressioni, forme, allitterazioni, punteggiatura. Una costrizione tanto rigida in termini di lunghezza obbliga a riletture costanti tralasciando l’uso di stratagemmi e soluzione linguistiche inusuali”.

Pensi che chi già ti segue on line sia interessato ugualmente a comprare il tuo libro? E perché dovrebbe farlo?

“Chi segue la pagina immagino ami i microromanzi e spero che voglia acquistare la raccolta quantomeno per amore di completezza. All’interno del volume è infatti presente anche un inedito. Inoltre le storie che compongono la raccolta, come già detto, sono state scelte con cura e rivedute per la stampa, talune addirittura ampliate. Sarà sicuramente più semplice gustarsi le inusuali vicende sfogliando le pagine di un libro che ricercarle tra messaggi, condivisioni e disegni on line. Quindi originari e novelli Crestati correte a procacciarvi il libercolo magenta!”

La tua attività principale ha qualche legame con la scrittura?

“Nessun legame diretto. In ambito amministrativo, come in ogni lavoro d’ufficio, la scrittura è necessaria ma si tratta di forme lontane da qualsivoglia letteratura. Comunque, anche le mail che compongo sono piuttosto stringate”.

La pubblicazione del libro mette un punto ai mini racconti per passare ad altri progetti o questa è solo la prima raccolta di altre che arriveranno?

“Non ho idea se arriveranno altre raccolte, il materiale non manca. Al di là di questo immagino che il progetto andrà esaurendosi per mancanza di forze. Amministrare da solo contatti, social network, sito internet, racconti, sottrae tempo e una discreta quantità di energie mentali. Nel futuro vorrei indirizzarmi verso qualcosa di grafico, sempre al fine di narrare storie. Da ultimo esiste un’idea di romanzo giallo di cui ho scritto pagine sparse. Un’opera articolata impone dedizione, perseveranza e ricerca meticolosa, chissà se riuscirò in questa fatica”.

Ti va di regalare ai lettori di Offline un tuo nano racconto?

Per ringraziarvi dell’intervista vi lascio un nanoracconto dedicato appunto alla rivista. Non poteva avere altro titolo:

Offline

Scriveva poche frasi ogni sera, il resoconto della giornata, banalità di mamma. Talvolta accompagnava le parole a faccette colorate perché fosse palese l’umore del racconto. Un’abitudine placida quanto il giungere delle stelle. Pur non amando la tecnologia aveva acquistato quell’oggetto liscio, privo di tasti. Si era addentrata nell’oscuro universo delle icone, scoraggiata da tante applicazioni. Non c’era altro modo di comunicare col figlio lontano, così impegnandosi aveva appreso i passaggi elementari per inviare messaggi. Quant’era dolce sulla chat l’immagine sorridente del suo amore. Adorava quel volto spensierato che adesso, dopo l’incidente in moto, se lo mangiavano i vermi.


Racconti Crestati | Contest Sregolato

CrunchEd
NoidiCrunched
29/03/2019

Racconti in pillole, versatili, digeribili, facili da trasportare e da somministrare.
Raccontati, interpretati sia a voce che in forma illustrata. Un piatto perfetto per NoidiCrunched. L’abbiamo morso al volo e siamo pronti a condividerlo con voi.

Stiamo parlando dei Racconti Crestati e di Riccardo Boccardi.

Vista la prossima pubblicazione di una selezione dei suoi racconti, abbiamo voluto fare due chiacchiere leggere e gradevoli come un aperitivo e, come al solito, noi ci abbiamo messo tutta la nostra fame e Riccardo ci ha offerto un finger food in prosa davvero niente male.

Per celebrare questo incontro di tendenze complementari abbiamo dunque deciso di lanciare un contest ambiguo e senza regole, come i Racconti Crestati, aperto a tutti gli illustratori, inventori, sognatori e voraci intenditori. Conoscete già la nostra passione per la ricerca e collezione di quanti più possibili punti di vista e interpretazioni, per raccoglierli in un buffet visivo che possa soddisfare ogni palato oculare.

Vi diamo in pasto un Racconto Crestato speciale a tema #Morsi che troverete in fondo alla pagina. Chiunque vorrà potrà aggiungere agli ingredienti la propria illustrazione che sarà poi racchiusa insieme alle altre in un gustoso libricino virtuale e/o cartaceo.

--> Il contest è aperto fino al 04 maggio 2019.

Ed ecco la nostra gustosa intervista a Riccardo Boccardi

Dato che il languorino non ci abbandona mai, i Racconti Crestati sembrano proprio lo spezzafame ideale. Vorremmo saperne di più. Per cominciare: cosa sono queste creste? Sono commestibili?

Dunque, i microromanzi hanno un alto potere energetico, pertanto sono ottimi spuntini da consumarsi nei momenti di debolezza. Vanno assunti con moderazione, questo è indubbio. La quantità di caratteri al loro interno è dosata con parsimonia proprio per evitare indigestioni narrative. Al di là del preambolo nutrizionale, i Racconti Crestati sono testi minimi nati per una diffusione sui social. Sviluppati per una rapida fruizione, affrontano tematiche varie dal grottesco al noir, passando per il fantastico con punte di sentimentale. Simili alle gelatine “Tuttigusti+1” di Harry Potter, leggendo non saprai mai cosa potranno restituirti, se un sorriso oppure una smorfia.

Il formato in pillole è uno dei nostri preferiti. Indubbiamente versatili, facili da trasportare e da somministrare. Le dimensioni dei racconti sono condensate e ridotte per questi motivi? O ci sono altre componenti che ne hanno determinato il destino?

In effetti porto sempre con me una decina di Crestati all’interno di un portapillole in argentone. Nei momenti di stanchezza possono essere offerti agli amici con disinvoltura per movimentare la conversazione. Come accennato prima, la lunghezza dei testi è motivata dal media per cui sono nati e soprattutto dalla mia innegabile pigrizia. O meglio, più che di pigrizia si tratta di eccessiva sintesi e di ritrosia nell’articolare storie complesse. Mi stanco rapidamente di personaggi, intrecci e vicende. Tuttavia questa brevità permette alla fantasia del lettore di colmare i vuoti, sviluppare gli accenni e completare le immagini abbozzate dal testo.

Il buffet narrativo non poteva che essere completato e esaltato dalla controparte vocale che lo interpreta. L’idea di far leggere i racconti a scrittori, attori e doppiatori c’era fin dall’inizio o si è sviluppata man mano?

Direi che già dopo la pubblicazione dei primi microracconti l’idea di sviluppare un progetto più articolato si è palesata naturalmente. Da qui le collaborazioni con affermati scrittori italiani di giallo e noir, i miei generi letterari preferiti. In seguito le richieste a doppiatori e attori per interpretazioni professionali dei testi e per concludere jingle musicali di cantanti e musicisti. Non solo suoni però. Infatti ad oggi, sul sito (www.racconticrestati.com) esiste una splendida galleria di oltre 800 illustrazioni basate sulle nanostorie. Anzi, lasciatemi ringraziare tutti gli artisti che hanno contribuito alla crescita multimediale del progetto con materiale originale.

Domanda irrinunciabile per il palato di CrunchEd: qual è il tuo rapporto con la musica, quanto incide, accompagna, modula i tuoi racconti?

Amo la musica, in particolare jazz e bossa nova, ma non ascolto niente quando scrivo, preferisco avere silenzio attorno. Raramente può esserci un sottofondo che funge più da «rumore bianco» per acquietare la mente. Però a ben sentire esiste nei Crestati un certo ritmo di fondo, una struttura melodica involontaria governata dal piacere per i suoni delle parole. Spesso alcuni microromanzi nascono infatti dall’innata musicalità di un singolo vocabolo, dalla sua intima sonorità. Questa suggestione acustica governa poi l’andamento dell’intera stesura.

Chiudiamo con un classicone e, intanto, ti ringraziamo per la disponibilità: progetti futuri? A cos’altro stai lavorando?

Grazie a voi per aver dato spazio ai minuscoli Crestati. Vi comunico in anteprima che uscirà a breve una raccolta cartacea dei racconti, questo mi rende particolarmente felice. Passare dal piano incorporeo del digitale all’oggetto libro è ancora entusiasmante. Dare consistenza alle idee, riappropriarsi della fisicità. In futuro mi piacerebbe sviluppare una rivista dove illustrazione e racconto possano avere uno spazio comprimario. Infine, avendo riscoperto da poco l’amore per il disegno sto lavorando ad una nuova idea basata più sulle linee che sulla parola, il protagonista sarà un boxeur… con qualche disagio.

IL RACCONTO | MORSI

Rapito dalle filosofie orientali aveva modificato il proprio stile di vita praticando la non violenza, il vegetarianesimo e la meditazione. L’amore verso ogni creatura lo indusse a manifestare pacificamente contro l’allevamento intensivo. Come arma scelse il digiuno appostandosi ai cancelli del vicino stabilimento di pollame. Dopo giorni di sit-in i borborigmi gastrici divennero sempre più intensi sovrastando i deboli mantra meditativi. Al passaggio dell’ennesimo furgone stipato di tenere creature abbandonò la stasi per l’azione. Aggrappatosi alle sponde del mezzo divelse le sbarre delle gabbie liberando i pennuti. Ne trattenne solo uno sbranandolo al naturale.
Nam myōhō renge kyō.


--> Conferma la tua partecipazione e mandaci una mail a racconti@crunched.it <--

L'illustrazione dovrà essere formato A4 a 300 dpi. Jpg o Tiff in rgb e cmyk.
Buon divertimento!


I “Racconti Crestati” di Boccardi, microstorie dal taglio deciso

Toscana Libri
Riccardo Bruni
13/11/2017

Cinquecento parole. Bastano queste a raccontare una storia, secondo Riccardo Maria Boccardi, di Montalcino, che con i suoi racconti bonsai, i “Racconti Crestati”, ha collezionato una lunga lista di letture illustri, grazie agli scrittori che hanno accettato di registrarsi leggendoli. Così l’autore ha messo online la sua raccolta di voci, con i maggiori autori di noir (e non solo) italiani, che hanno prestato la propria a queste microstorie, andando a comporre una audioteca davvero incredibile.

Ed è incredibile prima di tutto perché la cosa è nata per gioco, scrivendo queste narrazioni minime per una pagina Facebook, e si è poi allargata, portando i mini racconti persino nel tempio della letteratura: al Salone del libro di Torino. Sandrone Dazieri, Valerio Varesi, Romano De Marco, Giovanni Ricciardi, Alesandro Piperno, tanto per dirne qualcuno. Poi, visto che la cosa funzionava, sono arrivati attori, doppiatori e persino fumettisti, che hanno accettato la sfida di tradurre non in parole ma in una illustrazione il racconto proposto loro da Boccardi. Ed ecco così le tavole di Pozza, Bernardi, Bianchi, Mattioli, Alvarez. Disegnatori anche al di fuori dei confini italiani, fumettisti che lavorano per grandi editori, come Bonelli, che danno il volto agli eroi di carta del nostro immaginario.

Una quantità di materiale impressionante, tavole davvero bellissime, ispirate ai mini racconti di Boccardi, che con il suo stile ironico e il gusto dell’irrinunciabile colpo di scena ha saputo costruire un mondo narrativo capace di fare il giro del web. «Sono racconti minimi – ci dice – piccole nane bianche nel cosmo letterario. Non è un esercizio di stile ma il modo in cui approccio la narrazione. Breve, tagliente, autoconclusiva. Il titolo della raccolta deriva dalla battagliera immagine dell’acconciatura moicana dove, tolto il superfluo, della capigliatura rimane essenza e carattere». Così i “Racconti Crestati” sono la pura sostanza delle vicende esposte. Non a caso lo slogan delle minuscole cronache è “Storie dal taglio deciso”. Amministrativo, grafico editoriale, microscrittore, Boccardi ha conquistato prima Facebook, superando i duemila like a tempo record, e poi, quando il materiale iniziava a farsi davvero tanto, ha strutturato un sito web (www.racconticrestati.com) nel quale ha raccolto tutto. L’obiettivo è ambizioso: sfornare un racconto al giorno. «Non è cosa semplice – dice – perché le poche centinaia di parole devono narrare una storia che abbia senso e nasconda colpi di scena, comicità o dolcezza a seconda dei casi. Possono partire da singole parole, dal loro suono, dal vissuto portato agli eccessi, oppure per riflessione su abitudini e situazioni sociali».


Racconti Crestati di Riccardo Boccardi | Libri in Rete

Ladra di Libri
Mariana Marenghi
08/09/2017

Le storie (e i libri) non esistono solo sulla carta stampata. Vivono una vita speciale anche in rete, come i Racconti Crestati di Riccardo Boccardi.

I Libri in rete vivono alla grande e se la passano anche molto bene. Così, oggi vogliamo parlarvi di quello che a noi è sembrato un progetto editoriale davvero interessante. Si chiama Racconti Crestati. Storie dal taglio deciso e il suo ideatore è Riccardo Boccardi. Forse qualcuno di voi li ha già incontrati in rete, tra Instagram, Facebook e Youtube, sta di fatto che il buon Riccardo ci regala una storia in 500 caratteri e sono tutte storie “lillipuziane”, taglienti e graffianti. Ecco perché, oggi, per la rubrica Libri in Rete, abbiamo intervistato proprio il suo ideatore che ci spiega il perché di un progetto così ardito e interessante, non prima però di regalarvi la lettura di questo speciale Crestato che Riccardo ha dedicato alla Ladra!

La ladra

L’immagine dell’enorme antifonario tappezzava la città. Al museo l’indomani s’inaugurava la mostra di preziosi codici medievali. Ondulate pergamene, prodigiose miniature, possenti borchie cesellate. Da giorni non pensava ad altro, doveva possedere il colossale testo liturgico. Il suo amore per i libri era viscerale, fisico. La notte salì sul tetto dell’edificio e dall’abbaino si calò sopra il grandioso manoscritto aperto nel leggio. In piedi sulle pagine afferrò il lato opposto per richiudere l’opera pesantissima. Vi riuscì usando forza ma non destrezza. La trovarono schiacciata tra i fogli dell’inno di supplica dei ladroni. Sul volto l’espressione estatica di una martire beata.

Da qualche tempo la redazione della Ladra si è appassionata ad un interessante progetto editoriale che prende la voce sul web e sui social network, tra Facebook, Instagram e YouTube. Si chiamano Racconti Crestati e, come li definisci tu stesso sulla pagina Facebook, sono «Storie lillipuziane da gustare in pochi respiri». Ci racconti meglio di cosa si tratta e il perché di questo nome?

Le striminzite storie col ciuffo sono racconti minimi ipercompressi, piccole nane bianche nel cosmo letterario. Nascono per aggregazione, partendo spesso da una sola parola che ne costituisce il nucleo. Raggiungono quindi una massa critica sempre inferiore ai 600 caratteri per evitare il collasso. Non è un esercizio di stile ma il modo in cui approccio la narrazione. Breve, tagliente, autoconclusiva. Il titolo della raccolta deriva dalla battagliera immagine dell’acconciatura moicana dove tolto il superfluo della capigliatura rimane essenza e carattere. Così i Racconti Crestati sono la pura sostanza delle vicende esposte. Non a caso lo slogan delle minuscole cronache è «Storie dal taglio deciso».

I tuoi micro-romanzi hanno il limite dei 500 caratteri. Ma cosa significa, per uno scrittore, avere un limite così stringente e dove condensare tutto in uno spazio così limitato?

In realtà non è una barriera estremamente costrittiva, talora fatico persino a raggiungerla. Una volta superata però si rivela piuttosto ardua da valicare nuovamente così inizia la battaglia all’ultimo carattere. Sostituzioni, tagli, elisioni, cambi di forma, contrazioni, uno scontro dove lettere e punteggiatura arrembano e sussultano. Infine si raggiunge il perfetto equilibrio dopo lungo labor limae e finalmente la creatura può essere mostrata con tanto di cuffia e babbucce al popolo internauta. I ristretti crestati nascono infatti per essere fruiti su Facebook, pastiglie da sgranocchiare più che gustare. I gusti cambiano ogni giorno ma il formato è sempre il medesimo. Confetti da assumere rigorosamente dopo i pasti.

In redazione abbiamo avuto il piacere, in questi giorni, di apprezzare i tuo stile e l’inventiva che, in ogni racconto, sai sfoderare. Ma dove raccogli l’ispirazione per pubblicare, praticamente ogni giorno, un racconto diverso?

Sfornare un crestato al dì non è cosa semplice. Le poche centinaia di parole devono narrare una storia che abbia senso e nasconda colpi di scena, comicità o dolcezza a seconda dei casi. Non si tratta d’inesauribile fantasia, anzi sono necessarie costruzione, indagine, rielaborazione mnemonica. Per fortuna alcuni balzano alla mente famelici e bramosi di libertà mentre altri sonnecchiano placidi in cerca di uno sviluppo. Possono partire da singole parole, dal loro suono, dal vissuto portato agli eccessi oppure per riflessione su abitudini e situazioni sociali. Altri sono contro-omaggi agli artisti più prolifici che illustrano i microromanzi dove i personaggi grotteschi e surreali sono sempre nominati con il cognome spezzato del disegnatore.

Ed infine, una domanda personale. Riccardo i tuoi racconti, giorno dopo giorno, stanno raccogliendo sempre più consensi e i numeri sulla tua pagina Facebook lo dicono senza farne mistero. Adesso, quali sono i tuoi progetti futuri?

Non ho ancora chiaro in cosa possa trasformarsi il progetto ma sono enormemente felice che sia in fase di crescita. Non solo nel numero di follower ma soprattutto in quello delle collaborazioni. Invito i lettori a visitare il sito www.racconticrestati.com dove avranno modo di scovare materiale incredibile. Decine d’incantevoli illustrazioni e strepitose letture ad opera di scrittori italiani, attori e doppiatori. Non è semplice gestire i vari canali di pubblicazione e i numerosi contatti ma si è ripagati dall’apprezzamento e dalle preziose cooperazioni. In futuro sarebbe entusiasmante trovare un editore disponibile a diffondere la buona novella crestata. Purtroppo i racconti in Italia non hanno mai attecchito, figuriamoci quelli micro.


I Racconti Crestati Di Riccardo Boccardi

Il Sestante News
Luca Pozza
18/08/2017

Non ho dubbi in proposito: in futuro sentirete molto parlare di Riccardo Boccardi, autore di micro racconti in 500 caratteri raccolti sotto il nome di “Racconti Crestati”. Non so di preciso che cosa faccia nella vita ma so che Riccardo è laureato in Scienze Naturali, così non mi stupisco quando leggo la sua autobiografia decisamente “organic”:

“Essendo questa una sincera autobiografia posso affermare con genuina naturalezza di essere nato sotto un cavolo cappuccio non geneticamente modificato. Curato e vezzeggiato sin dal germe della vita e cresciuto nel pieno rispetto dei cicli naturali. La brassica intendo. Quanto a me, il suo frutto, ho radici sincere. Buone. Negli anni non ho temuto le tempeste del vivere né la malastagione. Mi sono sempre difeso quasi sviluppando spine per poi sbocciare al meglio durante la mia primavera. Come tutti, prima di trovare la vera amicizia, sono stato infastidito da numerosi parassiti, ma si sa, capita durante la crescita. La chimica si è fatta sentire nell’adolescenza, non posso negarlo, ma gli ambienti insalubri non mi hanno appestato, né sono stato inquinato da processi innaturali. Di carattere agreste ho coltivato interessi pratici, sodi come della buona terra odorosa. Infine, secondo la breve filiera del viaggio, è arrivato l’amore, il nocciolo puro della mia essenza. Al momento inizio ad appassire, è risaputo che noi animi veraci tendiamo a rovinarci con palese velocità. Prima di ammuffire comunque c’è ancora mercato. Questo è il succo. Ah, dimenticavo il mio colore preferito è il verde”.

I “Racconti Crestati”, dicevo… per capire che cosa sono attingo ancora a piene mani dal suo sito internet: “Storie lillipuziane da gustare in pochi respiri. Racconti minimi dal grottesco al noir. Narrativa in pillole per lettori voraci costretti a regime librodietetico. Questo sono i Racconti Crestati, microromanzi in poco più di 500 caratteri. Tutti nascono dalla voglia di comprimere storie e personaggi per poi lasciar deflagrare una narrazione bizzarra o paradossale. Surreale, tragicomico, assurdo sono spesso la base di bislacchi casi d’uccisioni, omicidi, incidenti dove la morte è sempre esorcizzata fino a strappare un sorriso. Così anche il meraviglioso o la dimensione onirica sono egualmente argomento delle nanovicende, per indagare l’amore e la passione. Nel gioco della sintesi e dell’ellissi il tempo narrativo si contrae, lasciando poco più dell’essenza della fabula. Nati per una veloce e quotidiana comunicazione sui social, trovano qui un luogo più calmo, dove i protagonisti delle vicende possono appagare la loro sete d’esistenza”.

La domanda è inevitabile: cosa fai nella vita per guadagnarti il fatidico tozzo di pane?

“Avrei potuto ingannarti dicendo astronauta (#astroriccardo) ma odio volare, figuriamoci galleggiare in assenza di peso sulla ISS. In realtà sono un amministrativo per buona parte del tempo e un grafico editoriale nel restante. Un microscrittore da qualche mese”.

Come e quando ti è venuta l’idea di scrivere dei micro racconti?

“Adoro la sintesi estrema dei piccoli haiku giapponesi. Hanno tutto il trasposto d’intere esistenze. I Racconti Crestati sono prolissi e pomposi componimenti occidentali adatti alla lettura dei social. Ecco, dopo queste falsità dico francamente che non riesco a scrivere più di cinquecento caratteri prima di annoiarmi”.

Domanda banale: dove trovi l’ispirazione e come nasce tecnicamente un Racconto Crestato?

“Dipende. Può partire tutto da una parola, un personaggio o l’esasperazione di una situazione vissuta. Spesso sono i suoni delle parole, il loro potere evocativo a strutturare la storia. Altre volte sono piccoli omaggi che faccio agli amici illustratori. Solitamente la nanostoria evolve dal finale poiché in così poco spazio narrativo la chiusa deve essere spiazzante o quantomeno incisiva”.

L’elemento surreale è molto presente nei tuoi racconti e i tuoi personaggi vivono spesso (e altrettanto spesso ne sono vittime) realtà ingannevoli. Gigi Marzullo ti chiederebbe: la vita è surreale o l’irrazionale aiuta a vivere meglio?

“Quando Gigi mi pose una domanda molto simile risposi sorridendo e non dissi altro. Ero ipnotizzato dalla sua zazzera e dagli occhiali oltremisura. Qui mi permetto di argomentare: Il surreale è per molti il quotidiano per altri l’auspicabile. Io trovo il magico e l’irrazionale ad una sola piega di distanza dalla nostra dimensione. Ecco così avrei dovuto replicare a Marzullo, confondendolo”.

Quali sono i tuoi progetti futuri e le tue aspettative legate ai Crestati?

“Si tratta di un progetto in divenire, nato da poche centinaia di parole. Adesso si sono aggiunte le letture di famosi scrittori italiani, attori e doppiatori oltre ad un’innumerevole quantità d’illustrazioni. Invito i lettori a visitare il sito www.racconticrestati.com per poter fruire di tutto questo materiale affascinante e di altro livello artistico. Magari a breve qualche editore vorrà aiutare uno scrittore bisognoso… vedremo”.

Stai coinvolgendo un gran numero di illustratori… di cosa si tratta?

“Il piacere più grande che traggo dai tantissimi omaggi è vedere come occhi, mani e cuori diversi dal mio interpretano e rendono visibile secondo il proprio stile e vissuto quello che io appena accenno nei racconti. Spesso ne scaturisce altro, visioni distanti dalla mia, immagini vibranti d’altrove di cui sono stato la scintilla. Bellissimo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto o vorranno avvicinarvisi”.

Non solo disegni; nella sezione LETTURE del tuo sito si possono ascoltare anche dei file audio in cui doppiatori di fama recitano i tuoi Crestati…

“Certo, faccio le cose per bene, io! scherzi a parte questa iniziativa è quella di cui vado più fiero. Direi che ne sono addirittura orgoglioso!”

Per chiudere ho lanciato a Riccardo una piccola sfida, quella cioè di realizzare un Crestato su misura per il Sestante per il quale io realizzerò una illustrazione e questo è il risultato:

La rotta

Era un vecchio marinaio indomabile, di quelli coi tatuaggi bluastri ormai sbiaditi sugli avambracci abbronzati. Sdraiato da mesi in cuccetta teneva lo sguardo fisso all’orizzonte, come se governasse ancora un vascello da sottocoperta. Pur non ricordando il cibo dell’ultimo pasto, si nutriva dei vividi ricordi di gioventù, saziato da volti, incontri e amori smarriti. Ogni notte estraeva da una custodia di cuoio un sestante d’ottone e traguardava con precisione le luci lontane che scorgeva oltre i vetri, fin quando la debolezza lo sovrastava. I medici lasciavano correre, riponendo lo strumento sotto il letto d’ospedale. Sapevano che l’anziano navigante preparava la sua ultima traversata.

Dalla parola all’immagine

Cos’è più immediato di un microromanzo? Un’immagine, senza alcun dubbio. In questa pagina sono raccolti i fantasmagorici omaggi che numerosi artisti hanno voluto dedicare alle piccole storie col ciuffo. Ogni illustratore in piena libertà ha potuto adottare il proprio stile e la tecnica a lui più congeniale per realizzare tavole magnifiche. Rappresentazioni potenti, incisive, poetiche che mostrano agli occhi quello che il suono delle parole poteva solo far intuire. La maestria dei tanti disegnatori ha permesso di rendere vivo e pulsante il caleidoscopico universo crestato. Un plauso a generosità, bravura e cuore.


  • «Il capitombolo» - Luca Pozza

    «Il capitombolo» - Luca Pozza

  • «Incenso» - David Fernández Pampín

    «Incenso» - David Fernández Pampín

  • «Bemolle» - Alessio Zonno

    «Bemolle» - Alessio Zonno

  • «Apparenze» - Piermatteo Bernardi

    «Apparenze» - Piermatteo Bernardi

  • «Idrofilia» - Marco Calvi

    «Idrofilia» - Marco Calvi

  • «La fatica» - Fabio Ikes Sechi

    «La fatica» - Fabio Ikes Sechi

  • «Il buio» - Daniela Pareschi

    «Il buio» - Daniela Pareschi

  • «L'alchimista» - Chiara Raimondi

    «L'alchimista» - Chiara Raimondi

  • «La dimenticanza» - Nicoletta Pagano

    «La dimenticanza» - Nicoletta Pagano

  • «La graticola» - Daniel Lampaca

    «La graticola» - Daniel Lampaca

  • «Cerbero» - Alessio Zonno

    «Cerbero» - Alessio Zonno

  • «Salsedine» - Nicola Gobbi

    «Salsedine» - Nicola Gobbi

  • «Matricole» - Laura Zani

    «Matricole» - Laura Zani

  • «Il rovescio» - Simone Garizio

    «Il rovescio» - Simone Garizio

  • «La grovacca» - Babak Esmaeli

    «La grovacca» - Babak Esmaeli

  • «Le carte» - Davide Garo

    «Le carte» - Davide Garo

  • «Sex appeal» - Serena Vajngerl

    «Sex appeal» - Serena Vajngerl

  • «Black Friday» - Paolo Massagli

    «Black Friday» - Paolo Massagli

  • «Mannequin» - Riccardo Di Fazio

    «Mannequin» - Riccardo Di Fazio

  • «L'avventuriero» - Stefano Zattera

    «L'avventuriero» - Stefano Zattera

  • «La défaillance» - Francesco Cornacchia

    «La défaillance» - Francesco Cornacchia

  • «La notizia» - Mattia Secci

    «La notizia» - Mattia Secci

  • «Il palombaro» - Piermatteo Bernardi

    «Il palombaro» - Piermatteo Bernardi

  • «Coralli» - Walter Brocca

    «Coralli» - Walter Brocca

  • «Il tuffo» - Marianna Sansolini

    «Il tuffo» - Marianna Sansolini

  • «Black Friday» - Giuseppe Bertozzi

    «Black Friday» - Giuseppe Bertozzi

  • «L'erede» - Daniel Lampaca

    «L'erede» - Daniel Lampaca

  • «In pista» - Stefano Zattera

    «In pista» - Stefano Zattera

  • «Il patto» - Valentina Muzzi

    «Il patto» - Valentina Muzzi

  • «Contrappasso» - Ilenia Pascucci

    «Contrappasso» - Ilenia Pascucci

  • «Nubifragi» - Michele Rocchetti

    «Nubifragi» - Michele Rocchetti

  • «Il fastidio» - Matteo de Santis

    «Il fastidio» - Matteo de Santis

  • «Il disturbo» - Roberto Guerinoni

    «Il disturbo» - Roberto Guerinoni

  • «La caccia» - David Sossella

    «La caccia» - David Sossella

  • «Seduzioni» - Fumettibrutti

    «Seduzioni» - Fumettibrutti

  • «Fantasie» - Emanuela Di Donna

    «Fantasie» - Emanuela Di Donna

  • «L'inquisitore» - Giuseppe Avarello

    «L'inquisitore» - Giuseppe Avarello

  • «Wabi-sabi» - Barone Rampante

    «Wabi-sabi» - Barone Rampante

  • «La rivelazione» - Salvatore Pellone

    «La rivelazione» - Salvatore Pellone

  • «Il regalo» - Luca Qiu

    «Il regalo» - Luca Qiu

  • «Degenerazione» - Mi chiamo Zeta

    «Degenerazione» - Mi chiamo Zeta

  • «585 a.C.» - Majid Bita

    «585 a.C.» - Majid Bita

  • «Sex appeal» - Caterina Metti

    «Sex appeal» - Caterina Metti

  • «Zodiaco» - Domenico Lettera

    «Zodiaco» - Domenico Lettera

  • «Il transito» - Giulia Lombardo

    «Il transito» - Giulia Lombardo

  • «Pasqua» - Ekoes

    «Pasqua» - Ekoes

  • «Tarantismo» - Enzo De Giorgi

    «Tarantismo» - Enzo De Giorgi

  • «Meraviglie» - Romuald Gé

    «Meraviglie» - Romuald Gé

  • «Tanoressia» - Maria Francesca Perifano

    «Tanoressia» - Maria Francesca Perifano

  • «La favilla» - Elisa Paganelli

    «La favilla» - Elisa Paganelli

  • «Contrappasso» - Alessia Martusciello

    «Contrappasso» - Alessia Martusciello

  • «Contrappasso» - Alin Mihai Enache

    «Contrappasso» - Alin Mihai Enache

  • «Tanoressia» - Federico Penco

    «Tanoressia» - Federico Penco

  • «Confidenze» - Mattia Moro

    «Confidenze» - Mattia Moro

  • «L'inquisitore» - Andrea Quatrini

    «L'inquisitore» - Andrea Quatrini

  • «La favilla» - Ilaria Treppiccioni

    «La favilla» - Ilaria Treppiccioni

  • «Il castigo» - Marianna Gabbani

    «Il castigo» - Marianna Gabbani

  • «Spifferi» - Lucilla Stellato

    «Spifferi» - Lucilla Stellato

  • «Il pelo» - Susanna Covelli

    «Il pelo» - Susanna Covelli

  • «Granelli» - Federico Vicentini

    «Granelli» - Federico Vicentini

  • «La caccia» - Spartaco Lombardo

    «La caccia» - Spartaco Lombardo

  • «La proposta» - Valeria Viero

    «La proposta» - Valeria Viero

  • «Degenerazione» - Davide Bonfanti

    «Degenerazione» - Davide Bonfanti

  • «Bibliofilia» - Gianluca Nori Mattioli

    «Bibliofilia» - Gianluca Nori Mattioli

  • «La patologia» - Il Quadrumane

    «La patologia» - Il Quadrumane

  • «Camposanto» - Marcello Nicolella

    «Camposanto» - Marcello Nicolella

  • «Wabi-sabi» - Micol Buti

    «Wabi-sabi» - Micol Buti

  • «Planimetrie» - Davide Abate

    «Planimetrie» - Davide Abate

  • «Lo zampognaro» - Daniele Bonacini

    «Lo zampognaro» - Daniele Bonacini

  • «Xenofobia» - Michela Negri

    «Xenofobia» - Michela Negri

  • «La scommessa» - Agnese Innocente

    «La scommessa» - Agnese Innocente

  • «Il caso» - Alessandra Oricchio

    «Il caso» - Alessandra Oricchio

  • «La caccia» - Irene Scanavacca

    «La caccia» - Irene Scanavacca

  • «Planimetrie» - Gianni Allegra

    «Planimetrie» - Gianni Allegra

  • «La rivelazione» - Davide Bart. Salvemini

    «La rivelazione» - Davide Bart. Salvemini

  • «La pesca» - Ombretta Tavano

    «La pesca» - Ombretta Tavano

  • «Bisbigli» - Alessandro Pastore

  • «La favilla» - Loveth Redaelli

    «La favilla» - Loveth Redaelli

  • «Auguri» - Barbara Salvati

    «Auguri» - Barbara Salvati

  • «La partenza» - Marco Trevisan

    «La partenza» - Marco Trevisan

  • «Contrappasso» - Lorenzo Colangeli

    «Contrappasso» - Lorenzo Colangeli

  • «Latin Lover» - Federica Crispo

    «Latin Lover» - Federica Crispo

  • «Il passeggero» - Gianluca Nori Mattioli

    «Il passeggero» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Piatto freddo» - Emanuele Fais

    «Piatto freddo» - Emanuele Fais

  • «Wabi-sabi» - Luca Qiu

    «Wabi-sabi» - Luca Qiu

  • «Armonie» - Marco Cerminara

    «Armonie» - Marco Cerminara

  • «L'hippie» - Daniele Mariti

    «L'hippie» - Daniele Mariti

  • «Labirintite» - Enrico Giannini

    «Labirintite» - Enrico Giannini

  • «Il fumo» - Giampiero Wallnofer

    «Il fumo» - Giampiero Wallnofer

  • «Wabi-sabi» - Giulia Quagli

    «Wabi-sabi» - Giulia Quagli

  • «Labirintite» - Vittorio Ascolani

    «Labirintite» - Vittorio Ascolani

  • «La villania» - Massimiliano Aurelio

    «La villania» - Massimiliano Aurelio

  • «La bozza» - Nunzio Montuori

    «La bozza» - Nunzio Montuori

  • «L'astrofilo» - Adriana Liuzzi

    «L'astrofilo» - Adriana Liuzzi

  • «Il cartografo» - Alessio Zonno

    «Il cartografo» - Alessio Zonno

  • «Le vacanze» - Luca Qiu

    «Le vacanze» - Luca Qiu

  • «Gourmande» - Silvia Molteni

    «Gourmande» - Silvia Molteni

  • «La favilla» - Alice Galletti

    «La favilla» - Alice Galletti

  • «Fantasie» - Samuele Calosi

    «Fantasie» - Samuele Calosi

  • «Buonanotte» - Silvia Rossini

    «Buonanotte» - Silvia Rossini

  • «Il regalo» - Marco Cirulli

    «Il regalo» - Marco Cirulli

  • «Fantasie» - Pietro Barone

    «Fantasie» - Pietro Barone

  • «Umidità» - Giacomo Trivellini

    «Umidità» - Giacomo Trivellini

  • «Piume» - Guido Fiato

    «Piume» - Guido Fiato

  • «San Silvestro» - Martina Grasso

    «San Silvestro» - Martina Grasso

  • «La cruna» - Raffaela Lazzerin

    «La cruna» - Raffaela Lazzerin

  • «Doppioni» - Andrea De Luca

    «Doppioni» - Andrea De Luca

  • «L'affiche» - Giada Negri

    «L'affiche» - Giada Negri

  • «La colonia» - Caterina Riceci

    «La colonia» - Caterina Riceci

  • «Antropocene» - Marina Marinetti

    «Antropocene» - Marina Marinetti

  • «La pipa» - Irene Fioretti

    «La pipa» - Irene Fioretti

  • «Il tilacino» - Giacomo Trivellini

    «Il tilacino» - Giacomo Trivellini

  • «La colonia» - Giacomo Trivellini

    «La colonia» - Giacomo Trivellini

  • «L'eroe» - Giacomo Trivellini

    «L'eroe» - Giacomo Trivellini

  • «Frenologia» - Annalisa Intermite

    «Frenologia» - Annalisa Intermite

  • «Oblomovismo» - Anna Micheloni

    «Oblomovismo» - Anna Micheloni

  • «L'occultista» - Federica Ellena

    «L'occultista» - Federica Ellena

  • «L'aruscpice» - Lorenzo Scaramella

    «L'aruscpice» - Lorenzo Scaramella

  • «L'oracolo» - Lorenzo Scaramella

    «L'oracolo» - Lorenzo Scaramella

  • «L'augure» - Lorenzo Scaramella

    «L'augure» - Lorenzo Scaramella

  • «Rotazioni» - Lorenzo Duina

    «Rotazioni» - Lorenzo Duina

  • «La nanna» - Debora Malis

    «La nanna» - Debora Malis

  • «La mummia» - Cristiano Baricelli

    «La mummia» - Cristiano Baricelli

  • «Rotazioni» - Artecreosa

    «Rotazioni» - Artecreosa

  • «Estate» - Sara Fanta

    «Estate» - Sara Fanta

  • «Velluto» - Marco Cirulli

    «Velluto» - Marco Cirulli

  • «Disposofobia» - Sergio Botti

    «Disposofobia» - Sergio Botti

  • «Le crete» - Artecreosa

    «Le crete» - Artecreosa

  • «Il capestro» - Alessandro Guidi

    «Il capestro» - Alessandro Guidi

  • «Capsaicina» - Francesco Mariani

    «Capsaicina» - Francesco Mariani

  • «Velluto» - Roberta

    «Velluto» - Roberta "Umb Howl" Vigliotti

  • «...» - ... ...

    «...» - ... ...

  • «L'occultista» - Sabrina Gennari

    «L'occultista» - Sabrina Gennari

  • «L'abbraccio» - Gianluca Patti

    «L'abbraccio» - Gianluca Patti

  • «Il melodramma» - Monica Garofalo

    «Il melodramma» - Monica Garofalo

  • «La rinuncia» - Giulia Serafin

    «La rinuncia» - Giulia Serafin

  • «Match point» - Gianluca De Vivo

    «Match point» - Gianluca De Vivo

  • «Il commiato» - Silvia Reginato

    «Il commiato» - Silvia Reginato

  • «Doppioni» - Elisa Menini

    «Doppioni» - Elisa Menini

  • «La rinuncia» - Rosa Maria Di Molfetta

    «La rinuncia» - Rosa Maria Di Molfetta

  • «Ludopatia» - Mattia Riami

    «Ludopatia» - Mattia Riami

  • «L'occasione» - Paola Laurito

    «L'occasione» - Paola Laurito

  • «Match point» - Noemi Agosti

    «Match point» - Noemi Agosti

  • «Il commiato» - Clelia Leboeuf

    «Il commiato» - Clelia Leboeuf

  • «Vividezza» - Tiziana Ricci

    «Vividezza» - Tiziana Ricci

  • «Segni» - Gabriele Maresca

    «Segni» - Gabriele Maresca

  • «Il trucco» - Valerio Buonicore

    «Il trucco» - Valerio Buonicore

  • «Regole» - Anna Savio

    «Regole» - Anna Savio

  • «Food blogger» - Chiara Iacobelli

    «Food blogger» - Chiara Iacobelli

  • «Regole» - Gaia Ferroni

    «Regole» - Gaia Ferroni

  • «Abbandoni» - Rebecca Valente

    «Abbandoni» - Rebecca Valente

  • «Il trucco» - Carmine Quirino

    «Il trucco» - Carmine Quirino

  • «Abbandoni» - Andrea Franceschi Istriceillustra

    «Abbandoni» - Andrea Franceschi Istriceillustra

  • «Disposofobia» - Viola Pesto

    «Disposofobia» - Viola Pesto

  • «Bagliori» - Martina Cerrato

    «Bagliori» - Martina Cerrato

  • «Il temporale» - Chiara Callegari

    «Il temporale» - Chiara Callegari

  • «La fissazione» - Tommaso Mose

    «La fissazione» - Tommaso Mose

  • «Il comizio» - Jayko Attardi

    «Il comizio» - Jayko Attardi

  • «L'aruspice» - Marta Viviani

    «L'aruspice» - Marta Viviani

  • «Offerte» - Claudia Dagostino

    «Offerte» - Claudia Dagostino

  • «Il temporale» - Micol Munaretto

    «Il temporale» - Micol Munaretto

  • «Eliche» - Silvia Rossini

    «Eliche» - Silvia Rossini

  • «La rinuncia» v. 1 - Marghe Allegri

    «La rinuncia» v. 1 - Marghe Allegri

  • «Match point» - Andrea Manzati

    «Match point» - Andrea Manzati

  • «La rinuncia» v. 2- Marghe Allegri

    «La rinuncia» v. 2- Marghe Allegri

  • «Il predone» - Giulia Stellini

    «Il predone» - Giulia Stellini

  • «Sex appeal» - Michele Marcello Pippia

    «Sex appeal» - Michele Marcello Pippia

  • «Match point» - Jessica Lagatta

    «Match point» - Jessica Lagatta

  • «L'occultista» - Rosa Cerruto

    «L'occultista» - Rosa Cerruto

  • «La pipa» - Niada Felietti

    «La pipa» - Niada Felietti

  • «La fissazione» - Giulio Pappalardo

    «La fissazione» - Giulio Pappalardo

  • «Minutaglie» - Ylenia Petrini

    «Minutaglie» - Ylenia Petrini

  • «Yeah» - Francesco Vignola

    «Yeah» - Francesco Vignola

  • «Apollo 11» - Luca Qiu

    «Apollo 11» - Luca Qiu

  • «La perfezione» - Silvia Cancelmo

    «La perfezione» - Silvia Cancelmo

  • «L'incidente» - Enzo De Giorgi

    «L'incidente» - Enzo De Giorgi

  • «Il raduno» - Miriam Panieri

    «Il raduno» - Miriam Panieri

  • «Rongorongo» - Gabriele Artusio

    «Rongorongo» - Gabriele Artusio

  • «La nuvola» - Valentina Coda

    «La nuvola» - Valentina Coda

  • «L'ignoto» - Federico Penco

    «L'ignoto» - Federico Penco

  • «Soddisfazione» - Cristina Panarello

    «Soddisfazione» - Cristina Panarello

  • «Kokedera» - Stefania Nirella

    «Kokedera» - Stefania Nirella

  • «L'ignoto» - Sergio Strano

    «L'ignoto» - Sergio Strano

  • «Dolcezza» - RoroFu Art

    «Dolcezza» - RoroFu Art

  • «Offerte» - Giulia Proietti

    «Offerte» - Giulia Proietti

  • «La pollastra» - RoroFu Art

    «La pollastra» - RoroFu Art

  • «Il motivo» - Caterina Scaramellini

    «Il motivo» - Caterina Scaramellini

  • «Point of view» - Alessandra Parigi

    «Point of view» - Alessandra Parigi

  • «Batracomiomachia» - Stefano Navarrini

    «Batracomiomachia» - Stefano Navarrini

  • «La reputazione» - Francesca Di Nardo

    «La reputazione» - Francesca Di Nardo

  • «Parenti» - Martina Barbini

    «Parenti» - Martina Barbini

  • «Velluto» - Andrea Casciaro

    «Velluto» - Andrea Casciaro

  • «Il martirio» - Girolamo Berto

    «Il martirio» - Girolamo Berto

  • «Estate» - Franceasco Mariani

    «Estate» - Franceasco Mariani

  • «Conteggi» - Michele Marcello Pippia

    «Conteggi» - Michele Marcello Pippia

  • «Wunderkammer» - Silvia Mauri

    «Wunderkammer» - Silvia Mauri

  • «Espiazione» - Alice Salvador Iero

    «Espiazione» - Alice Salvador Iero

  • «Bagliori» - Umberto Donati

    «Bagliori» - Umberto Donati

  • «Wunderkammer» - Chiara Grilli

    «Wunderkammer» - Chiara Grilli

  • «Natale» - Micol Munaretto

    «Natale» - Micol Munaretto

  • «Languore» - Angelica Bettoni

    «Languore» - Angelica Bettoni

  • «La chiromante» - Mariangela Torre

    «La chiromante» - Mariangela Torre

  • «Opinioni» - Francesca Di Nardo

    «Opinioni» - Francesca Di Nardo

  • «Dolcezza» - Giorgia Martignano

    «Dolcezza» - Giorgia Martignano

  • «Stille» - Gloria Di Bella

    «Stille» - Gloria Di Bella

  • «Lo spettacolo» - Laura Aschieri

    «Lo spettacolo» - Laura Aschieri

  • «Dating» - Mirko Càmia

    «Dating» - Mirko Càmia

  • «La misura» - Ferdinando Giarletta

    «La misura» - Ferdinando Giarletta

  • «Il ritocco» - Gianni Allegra

    «Il ritocco» - Gianni Allegra

  • «Biologia» - Sara Mancuso

    «Biologia» - Sara Mancuso

  • «Il martirio» - Ylenia Petrini

    «Il martirio» - Ylenia Petrini

  • «Il pittore» - Sil Benedetti

    «Il pittore» - Sil Benedetti

  • «Batracomiomachia» - Michele Sperati

    «Batracomiomachia» - Michele Sperati

  • «Il motivo» - Francesca Vitolo

    «Il motivo» - Francesca Vitolo

  • «Cinquecento» - Angela Barbiera

    «Cinquecento» - Angela Barbiera

  • «Kokedera» - Rolando Cicatelli

    «Kokedera» - Rolando Cicatelli

  • «Esperimento» - Roberta Ragona

    «Esperimento» - Roberta Ragona

  • «Lo sbuffo» - Ferdinando Giarletta

    «Lo sbuffo» - Ferdinando Giarletta

  • «Capsaicina» - Rebecca Spagnesi

    «Capsaicina» - Rebecca Spagnesi

  • «Fantasie» - Chaty Benetti

    «Fantasie» - Chaty Benetti

  • «Il pittore» - Guzio

    «Il pittore» - Guzio

  • «Lo spettacolo» - Gabriele Artusio

    «Lo spettacolo» - Gabriele Artusio

  • «Biologia» - Ilaria Gasperotti

    «Biologia» - Ilaria Gasperotti

  • «Canicola» - Valentina Patete

    «Canicola» - Valentina Patete

  • «Offerte» - Fabio Carretti

    «Offerte» - Fabio Carretti

  • «La nuvola» - Sil Benedetti

    «La nuvola» - Sil Benedetti

  • «Ozio» - Andrea De Luca

    «Ozio» - Andrea De Luca

  • «Cinquecento» - Gabriele Artusio

    «Cinquecento» - Gabriele Artusio

  • «Antropocene» - Erica Andreula

    «Antropocene» - Erica Andreula

  • «Somiglianze» - Nicola Manuto

    «Somiglianze» - Nicola Manuto

  • «Minutaglie» - Irene Sperduti

    «Minutaglie» - Irene Sperduti

  • «La prece» - Chiara Iacobelli

    «La prece» - Chiara Iacobelli

  • «Il martirio » - Rolando Cicatelli

    «Il martirio » - Rolando Cicatelli

  • «Oblomovismo» - Nicola Fantoni

    «Oblomovismo» - Nicola Fantoni

  • «Food blogger» - Elia Sampò

    «Food blogger» - Elia Sampò

  • «Biologia» - Angelica Bettoni

    «Biologia» - Angelica Bettoni

  • «La confessione» - Silvia Governa

    «La confessione» - Silvia Governa

  • «Appetiti» - Ilaria Lazzarotto

    «Appetiti» - Ilaria Lazzarotto

  • «Minutaglie» - Federica Giulianini

    «Minutaglie» - Federica Giulianini

  • «Lo spettacolo» - Francesco Ghedini

    «Lo spettacolo» - Francesco Ghedini

  • «Frenologia» - Fernando Ruibal

    «Frenologia» - Fernando Ruibal

  • «Somiglianze» - Federica Aglietti

    «Somiglianze» - Federica Aglietti

  • «La fissazione» - Camilla Cesarini

    «La fissazione» - Camilla Cesarini

  • «Minutaglie» - Angela Rossi

    «Minutaglie» - Angela Rossi

  • «Il commiato» - Francesco La Scala

    «Il commiato» - Francesco La Scala

  • «Il pelo» - Laura Bortignon

    «Il pelo» - Laura Bortignon

  • «Oblomovismo» - Thomas Ray

    «Oblomovismo» - Thomas Ray

  • «Antropocene» - Chiara Di Biagio

    «Antropocene» - Chiara Di Biagio

  • «Appetiti» - Thomas Ray

    «Appetiti» - Thomas Ray

  • «La confessione» - Alessandro Casini (alessandrocasini_art)

    «La confessione» - Alessandro Casini (alessandrocasini_art)

  • «Tourette» - Jayko Attardi

    «Tourette» - Jayko Attardi

  • «Flânerie» - Sil Benedetti

    «Flânerie» - Sil Benedetti

  • «La confessione» - Paolo Pennacchio

    «La confessione» - Paolo Pennacchio

  • «Il raptus» - Irene Chiapatti

    «Il raptus» - Irene Chiapatti

  • «Minutaglie» - Lucía Belinchón

    «Minutaglie» - Lucía Belinchón

  • «Minutaglie» - Valentina Stecchi

    «Minutaglie» - Valentina Stecchi

  • «Tourette» - Carlo Casaburi

    «Tourette» - Carlo Casaburi

  • «Flânerie» - Gabriele Bonelli

    «Flânerie» - Gabriele Bonelli

  • «Credenze» - Claudia Palmadessa

    «Credenze» - Claudia Palmadessa

  • «La lezione» - Alice Bruscoli

    «La lezione» - Alice Bruscoli

  • «L'abbraccio» - Valentina Coda

    «L'abbraccio» - Valentina Coda

  • «Morsi» - Marco Cirulli

    «Morsi» - Marco Cirulli

  • «Ferragosto» - Carola Ghilardi

    «Ferragosto» - Carola Ghilardi

  • «La malia» - Luca Qiu

    «La malia» - Luca Qiu

  • «Il trobador» - Salvatore Pellone

    «Il trobador» - Salvatore Pellone

  • «Il pranzo» - Chiara Macchi

    «Il pranzo» - Chiara Macchi

  • «Morsi» - Ilaria Saracco

    «Morsi» - Ilaria Saracco

  • «La caccia» A - Giacomo Guccinelli

    «La caccia» A - Giacomo Guccinelli

  • «La caccia» B - Giacomo Guccinelli

    «La caccia» B - Giacomo Guccinelli

  • «La sentenza» - Marco Cito

    «La sentenza» - Marco Cito

  • «Il papavero» - Noemi Sarzotto

    «Il papavero» - Noemi Sarzotto

  • «Ristory» - Diletta Pasquini

    «Ristory» - Diletta Pasquini

  • «Il regalo» - Elia Virgili

    «Il regalo» - Elia Virgili

  • «Fossette» - Valeria Michetti

    «Fossette» - Valeria Michetti

  • «Il papavero» - Francesco Fiorà

    «Il papavero» - Francesco Fiorà

  • «In ascensore» - Gaetano Matruglio

    «In ascensore» - Gaetano Matruglio

  • «Prelibatezze» - Marco Barone

    «Prelibatezze» - Marco Barone

  • «L'astrofilo» - Rosa Tedesco

    «L'astrofilo» - Rosa Tedesco

  • «Il papavero» - Alessandra Parigi

    «Il papavero» - Alessandra Parigi

  • «Apollo 11» - Daniel Lampaca

    «Apollo 11» - Daniel Lampaca

  • «La canizza» - Onofrio Catacchio

    «La canizza» - Onofrio Catacchio

  • «La svista» - Federica Menozzi

    «La svista» - Federica Menozzi

  • «L'occasione» - Sara Benincasa

    «L'occasione» - Sara Benincasa

  • «La colonia» - Matteo Anselmo

    «La colonia» - Matteo Anselmo

  • «La lezione» - Elena Della Rocca

    «La lezione» - Elena Della Rocca

  • «Antropocene» - Roberto Marongiu

    «Antropocene» - Roberto Marongiu

  • «Fossette» - Debora Malis

    «Fossette» - Debora Malis

  • «Bisbigli» - Hernan Conde De Boeck

    «Bisbigli» - Hernan Conde De Boeck

  • «La lezione» - Michela Borean

    «La lezione» - Michela Borean

  • «Buonanotte» - Chiara Callegari

    «Buonanotte» - Chiara Callegari

  • «L'occasione» - Silvia Cancelmo

    «L'occasione» - Silvia Cancelmo

  • «Fossette» - Hanieh Ghashghaei

    «Fossette» - Hanieh Ghashghaei

  • «Antonio» - Nicola Gobbi

    «Antonio» - Nicola Gobbi

  • «La pipa» - Giovanni Scarduelli

    «La pipa» - Giovanni Scarduelli

  • «Lo stilita» - Fukami Hanamura

    «Lo stilita» - Fukami Hanamura

  • «La lezione» - Matìs Spadaro

    «La lezione» - Matìs Spadaro

  • «Ossessioni» - Clara Ferrara

    «Ossessioni» - Clara Ferrara

  • «Fossette» - Laura Lusso

    «Fossette» - Laura Lusso

  • «La proposta» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

    «La proposta» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

  • «L'astrofilo» - Daniele Vanzo

    «L'astrofilo» - Daniele Vanzo

  • «Credenze» - Alessia Martusciello

    «Credenze» - Alessia Martusciello

  • «Il castigo» - Paolo Castaldi

    «Il castigo» - Paolo Castaldi

  • «Astinenza» - Domenico Pisano

    «Astinenza» - Domenico Pisano

  • «Fossette» - Dalila  de Dominicis

    «Fossette» - Dalila de Dominicis

  • «La rinuncia» - Francesco Dibattista

    «La rinuncia» - Francesco Dibattista

  • «La cruna» - Ombretta Blasucci

    «La cruna» - Ombretta Blasucci

  • «La partenza» - Roberta Gorni

    «La partenza» - Roberta Gorni

  • «Esperimento» - Alberto Pizzetti

    «Esperimento» - Alberto Pizzetti

  • «Esperimento» - Bianca Roselli

    «Esperimento» - Bianca Roselli

  • «Sex appeal» - Sonia Diab

    «Sex appeal» - Sonia Diab

  • «Morsi» - Nicola Di Biase

    «Morsi» - Nicola Di Biase

  • «L'eroe» - Benedetta Fazzino

    «L'eroe» - Benedetta Fazzino

  • «La pipa» - Bbra Io

    «La pipa» - Bbra Io

  • «Il tilacino» - André Risso

    «Il tilacino» - André Risso

  • «Ossessioni» - Pasquale Angerame

    «Ossessioni» - Pasquale Angerame

  • «Strategie» - Francesco La Scala

    «Strategie» - Francesco La Scala

  • «Racconti Crestati» - Daniele Platania

    «Racconti Crestati» - Daniele Platania

  • «La scia» - Giusy Ianiello

    «La scia» - Giusy Ianiello

  • «Sex appeal» - Alice Cristani

    «Sex appeal» - Alice Cristani

  • «La colonia» - Giada Ungredda

    «La colonia» - Giada Ungredda

  • «L'occasione» - Laura Ascheri

    «L'occasione» - Laura Ascheri

  • «La cruna» - Barbara de Giorgio

    «La cruna» - Barbara de Giorgio

  • «Il cercatore» - Valentina Biletta

    «Il cercatore» - Valentina Biletta

  • «Astinenza» - Fabio Morga

    «Astinenza» - Fabio Morga

  • «Sex appeal» - Sara Nigro

    «Sex appeal» - Sara Nigro

  • «Ognissanti» - Claudia Palmarucci

    «Ognissanti» - Claudia Palmarucci

  • «La colonia» - Silvia Pezzotti

    «La colonia» - Silvia Pezzotti

  • «Ristory» - Alessio Piccini

    «Ristory» - Alessio Piccini

  • «Fossette» - Alessio Petillo

    «Fossette» - Alessio Petillo

  • «Nubifragi» - Martina Barbini

    «Nubifragi» - Martina Barbini

  • «Sex appeal» - Giuseppe Lenzone

    «Sex appeal» - Giuseppe Lenzone

  • «Astinenza» - Carota Nera

    «Astinenza» - Carota Nera

  • «Fossette» - Jacopo Camerucci

    «Fossette» - Jacopo Camerucci

  • «Salsedine» - Angelo Ruta

    «Salsedine» - Angelo Ruta

  • «La pipa» - Moreno Paissan

    «La pipa» - Moreno Paissan

  • «Strategie» - Vincenzo Chirico

    «Strategie» - Vincenzo Chirico

  • «585 a.C.» - Martina Biondini

    «585 a.C.» - Martina Biondini

  • «La semina» - Kirill Scalirò

    «La semina» - Kirill Scalirò

  • «Offline» - Beatrice Bandiera

    «Offline» - Beatrice Bandiera

  • «Offline» - Virginia Puccianti

    «Offline» - Virginia Puccianti

  • «Minutaglie» - Laura Zannoni

    «Minutaglie» - Laura Zannoni

  • «Al dancing» - Piercarlo Carella

    «Al dancing» - Piercarlo Carella

  • «La gelosia» - Marco Capellacci

    «La gelosia» - Marco Capellacci

  • «Megiddo» - Nessuno Niemand

    «Megiddo» - Nessuno Niemand

  • «La lezione» - Atez

    «La lezione» - Atez

  • «Antropocene» - Manuel Gutiérrez

    «Antropocene» - Manuel Gutiérrez

  • «Minutaglie» - Lorenzo Scaramella

    «Minutaglie» - Lorenzo Scaramella

  • «Megiddo» - Silvia Bonsembiante

    «Megiddo» - Silvia Bonsembiante

  • «Satori» - Alice Coppini

    «Satori» - Alice Coppini

  • «Fossette» - Rita Didonna

    «Fossette» - Rita Didonna

  • «La colonia» - Marco Manini

    «La colonia» - Marco Manini

  • «La pipa» - Lavinia Fagiuoli

    «La pipa» - Lavinia Fagiuoli

  • «La colonia» - Alessandro Pugiotto

    «La colonia» - Alessandro Pugiotto

  • «Sex appeal» - Cecilia Fallongo

    «Sex appeal» - Cecilia Fallongo

  • «Romanticismo» - Ludovica Sodano

    «Romanticismo» - Ludovica Sodano

  • «Confidenze» - Massimo Caccia

    «Confidenze» - Massimo Caccia

  • «Xenofobia» - Iris Biasio

    «Xenofobia» - Iris Biasio

  • «Prelibatezze» - Elisa Caroli

    «Prelibatezze» - Elisa Caroli

  • «Fossette» - Federica Nurchi

    «Fossette» - Federica Nurchi

  • «Il tilacino» - Valeria Cavallone

    «Il tilacino» - Valeria Cavallone

  • «Fossette» - Carmen López

    «Fossette» - Carmen López

  • «Il tilacino» - Nazario Graziano

    «Il tilacino» - Nazario Graziano

  • «La cruna» - Giulia Pasqualini

    «La cruna» - Giulia Pasqualini

  • «Il tilacino» - Chiara Dal Maso

    «Il tilacino» - Chiara Dal Maso

  • «La lezione» - Umberto Giordano

    «La lezione» - Umberto Giordano

  • «L'eroe» - Vanni Vaps

    «L'eroe» - Vanni Vaps

  • «La gelosia» - Silvia Reginato

    «La gelosia» - Silvia Reginato

  • «L'eroe» - Martaruga Viviani

    «L'eroe» - Martaruga Viviani

  • «L'afa» - Federica Wise Fontana

    «L'afa» - Federica Wise Fontana

  • «Lo stilita» - Salvatore Coppola

    «Lo stilita» - Salvatore Coppola

  • «Satori» - Leonora Camusso

    «Satori» - Leonora Camusso

  • «L'eroe» - Luca Maiorani

    «L'eroe» - Luca Maiorani

  • «L'occasione» - Sergio Barrels

    «L'occasione» - Sergio Barrels

  • «Complottismo» - Giulia Rossi

    «Complottismo» - Giulia Rossi

  • «La gelosia» - Anna Micheloni

    «La gelosia» - Anna Micheloni

  • «Morsi» - Ana Isabel Gil Peña

    «Morsi» - Ana Isabel Gil Peña

  • «La beata» - Dario Volpe

    «La beata» - Dario Volpe

  • «Ferragosto» - Maria Tortorella

    «Ferragosto» - Maria Tortorella

  • «L'astrofilo» - Alessandro Amoruso

    «L'astrofilo» - Alessandro Amoruso

  • «Flânerie» - Muriel Mesini

    «Flânerie» - Muriel Mesini

  • «La colonia» - Agnese Leone

    «La colonia» - Agnese Leone

  • «L'escursione» - Valentina Patete

    «L'escursione» - Valentina Patete

  • «Prelibatezze» - Marianna Balducci

    «Prelibatezze» - Marianna Balducci

  • «Strategie» - Enzo Triolo

    «Strategie» - Enzo Triolo

  • «La sentenza» V1 - Rossana Ditto

    «La sentenza» V1 - Rossana Ditto

  • «L'occasione» - Laura Re

    «L'occasione» - Laura Re

  • «La sentenza» V2 - Rossana Ditto

    «La sentenza» V2 - Rossana Ditto

  • «Romanticismo» - Valeria Appendino

    «Romanticismo» - Valeria Appendino

  • «Offline» - Dario Bellinato

    «Offline» - Dario Bellinato

  • «Complottismo» - Gioia Ghezzo

    «Complottismo» - Gioia Ghezzo

  • «L'ammiraglio» - Marco Simeoni

    «L'ammiraglio» - Marco Simeoni

  • «L'occasione» - Paola Pappacena

    «L'occasione» - Paola Pappacena

  • «Complottismo» - Margherita Mottana

    «Complottismo» - Margherita Mottana

  • «La défaillance» - Vito Battista

    «La défaillance» - Vito Battista

  • «Antropocene» - Elisabetta D'Onghia

    «Antropocene» - Elisabetta D'Onghia

  • «L'astrofilo» - Valerio Sigismondi

    «L'astrofilo» - Valerio Sigismondi

  • «La cruna» - Serena Brattoli

    «La cruna» - Serena Brattoli

  • «Lo stilita» - Yuri Cameirana

    «Lo stilita» - Yuri Cameirana

  • «Complottismo» - Zoe Gallo

    «Complottismo» - Zoe Gallo

  • «Il santo» - Fabio Carretti

    «Il santo» - Fabio Carretti

  • «Romanticismo» - Benedetta Sala

    «Romanticismo» - Benedetta Sala

  • «L'informazione» - Debora Quaglino

    «L'informazione» - Debora Quaglino

  • «Cambiamenti» - Enrico Nanni

    «Cambiamenti» - Enrico Nanni

  • «Prelibatezze» - Arianna Lombardo

    «Prelibatezze» - Arianna Lombardo

  • «L'eroe» - Ilenia Manfroni

    «L'eroe» - Ilenia Manfroni

  • «Doppioni» - Silvia Belli

    «Doppioni» - Silvia Belli

  • «Prelibatezze» - Deborah Madolini

    «Prelibatezze» - Deborah Madolini

  • «Lo stilita» - Linda Aquaro

    «Lo stilita» - Linda Aquaro

  • «Ossessioni» - Sergio Strano

    «Ossessioni» - Sergio Strano

  • «La cruna» - Martina Niosi

    «La cruna» - Martina Niosi

  • «Complottismo» - Monica Bauleo

    «Complottismo» - Monica Bauleo

  • «Ludopatia» - Anna Fietta

    «Ludopatia» - Anna Fietta

  • «Lo stilita» - Niccolò Tonelli

    «Lo stilita» - Niccolò Tonelli

  • «Apollo 11» - Luca Di Napoli

    «Apollo 11» - Luca Di Napoli

  • «In ascensore» - Fabio Bettazzi

    «In ascensore» - Fabio Bettazzi

  • «Matricole» - Alessio Rivazzani

    «Matricole» - Alessio Rivazzani

  • «L'abbraccio» - Javier Ellapizloco

    «L'abbraccio» - Javier Ellapizloco

  • «Ossessioni» - Antonella Cosola

    «Ossessioni» - Antonella Cosola

  • «Il caso» - Ylenia Romoli

    «Il caso» - Ylenia Romoli

  • «Al Salone» - Erika De Luca

    «Al Salone» - Erika De Luca

  • «L'umore» - Silvano Mello

    «L'umore» - Silvano Mello

  • «Classica» - Andrea Manzati

    «Classica» - Andrea Manzati

  • «La favilla» - Alessandro Cortiglia

    «La favilla» - Alessandro Cortiglia

  • «Le gioie» - Roberta Spettoli

    «Le gioie» - Roberta Spettoli

  • «L'abbraccio» - Marco Libardi

    «L'abbraccio» - Marco Libardi

  • «La cruna» - Roberta Spettoli

    «La cruna» - Roberta Spettoli

  • «Ludopatia» - Ramona Sette

    «Ludopatia» - Ramona Sette

  • «Sex appeal» - Paolo Ferro

    «Sex appeal» - Paolo Ferro

  • «Impegni» - Lorenzo Giombini

    «Impegni» - Lorenzo Giombini

  • «La pipa» - Francesco Mariani

    «La pipa» - Francesco Mariani

  • «Ludopatia» - Quirino Calderone

    «Ludopatia» - Quirino Calderone

  • «Sex appeal» - Monica Rosa

    «Sex appeal» - Monica Rosa

  • «Fossette» - Elisa Conforti

    «Fossette» - Elisa Conforti

  • «La svista» - Veronica Ruiu

    «La svista» - Veronica Ruiu

  • «La svista» - Marina Rubinelli

    «La svista» - Marina Rubinelli

  • «Complottismo» - Tiziano Macera

    «Complottismo» - Tiziano Macera

  • «L'addio» - Guendalina Di Marco

    «L'addio» - Guendalina Di Marco

  • «L'eroe» - Francesco Mercuri

    «L'eroe» - Francesco Mercuri

  • «L'informazione» - Meg Matera

    «L'informazione» - Meg Matera

  • «Il cartografo» - Giada Belviso

    «Il cartografo» - Giada Belviso

  • «Eliotropismo» - Michela Salvagno

    «Eliotropismo» - Michela Salvagno

  • «Fossette» - Lucia Mariani

    «Fossette» - Lucia Mariani

  • «Onicofagia» - Arcangelo Ambrosi

    «Onicofagia» - Arcangelo Ambrosi

  • «Il veglione» - Angela Marchetti

    «Il veglione» - Angela Marchetti

  • «Ristory» - Silvia Maria Aureli

    «Ristory» - Silvia Maria Aureli

  • «L'eroe» - Gennaro Santoro

    «L'eroe» - Gennaro Santoro

  • «Al Salone» - Giulia Pasqualini

    «Al Salone» - Giulia Pasqualini

  • «Al mattino» - Daniela Spoto

    «Al mattino» - Daniela Spoto

  • «Antropocene» - Adrienne Barman

    «Antropocene» - Adrienne Barman

  • «Il banchetto» - Daniela Calabrese

    «Il banchetto» - Daniela Calabrese

  • «Ferragosto» - Francesca Gasparotto

    «Ferragosto» - Francesca Gasparotto

  • «La gelosia» - Lucilla Grimoldi

    «La gelosia» - Lucilla Grimoldi

  • «Apollo 11» - Sara Torre

    «Apollo 11» - Sara Torre

  • «Esperimento» - Federica Faccin

    «Esperimento» - Federica Faccin

  • «Classica» - Alberto Panegos

    «Classica» - Alberto Panegos

  • «Credenze» - Federica Faccin

    «Credenze» - Federica Faccin

  • «L'abbraccio» - Luisa Nascosto

    «L'abbraccio» - Luisa Nascosto

  • «Monotonia» - Rossana Ditto

    «Monotonia» - Rossana Ditto

  • «Onicofagia» - Sergio Tessarolo

    «Onicofagia» - Sergio Tessarolo

  • «La gelosia» - Marta Danneo

    «La gelosia» - Marta Danneo

  • «Offline» - Matteo Mosca

    «Offline» - Matteo Mosca

  • «Souvenir» - Andrea Yokurama

    «Souvenir» - Andrea Yokurama

  • «D-Day» - Stefano Palma

    «D-Day» - Stefano Palma

  • «La cruna» - Roberta Vigliotti

    «La cruna» - Roberta Vigliotti

  • «Romanticismo» - Isabella Conti

    «Romanticismo» - Isabella Conti

  • «Satori» - Margherita Cresti

    «Satori» - Margherita Cresti

  • «Sex appeal» - Silvia Olteanu

    «Sex appeal» - Silvia Olteanu

  • «L'astrofilo» - Daniela Maurizi

    «L'astrofilo» - Daniela Maurizi

  • «Astinenza» - Tommaso Caracciolo

    «Astinenza» - Tommaso Caracciolo

  • «Ludopatia» - Alberto Bonis

    «Ludopatia» - Alberto Bonis

  • «Morsi» - Luca Qiu

    «Morsi» - Luca Qiu

  • «L'escursione» - Matteo Mauro

    «L'escursione» - Matteo Mauro

  • «La preda» - Beatrice Zampetti

    «La preda» - Beatrice Zampetti

  • «Il transito» - Arianna Tortorini

    «Il transito» - Arianna Tortorini

  • «Fossette» - Chiara Graziosi

    «Fossette» - Chiara Graziosi

  • «Commensalismo» - Andrea Boscolo

    «Commensalismo» - Andrea Boscolo

  • «Antropocene» - Tiziana Romano

    «Antropocene» - Tiziana Romano

  • «L'affiche» - Drako Mallafoglia

    «L'affiche» - Drako Mallafoglia

  • «Ludopatia» - Violapesto

    «Ludopatia» - Violapesto

  • «Morsi» - Michela Negri

    «Morsi» - Michela Negri

  • «La bugia» - Sergio Strano

    «La bugia» - Sergio Strano

  • «Ossessioni» - Nicolò Fila

    «Ossessioni» - Nicolò Fila

  • «Monotonia» - Sergio Strano

    «Monotonia» - Sergio Strano

  • «Lo strappo» - Giovanni Frasconi

    «Lo strappo» - Giovanni Frasconi

  • «Apollo 11» - Massimiliano Aurelio

    «Apollo 11» - Massimiliano Aurelio

  • «Romanticismo» - Laura Pantone

    «Romanticismo» - Laura Pantone

  • «Il riflesso» - Luigi Pintori

    «Il riflesso» - Luigi Pintori

  • «Morsi» - Francesco Moretti

    «Morsi» - Francesco Moretti

  • «La sentenza» V. 1 - Edoardo Damosso

    «La sentenza» V. 1 - Edoardo Damosso

  • «La sentenza» - Giuseppe Taccardi

    «La sentenza» - Giuseppe Taccardi

  • «Offline» - Federica Gagliardo

    «Offline» - Federica Gagliardo

  • «La sentenza» V. 2 - Edoardo Damosso

    «La sentenza» V. 2 - Edoardo Damosso

  • «Il riflesso» - La Piz

    «Il riflesso» - La Piz

  • «Al dancing» - Javier Ellapizloco

    «Al dancing» - Javier Ellapizloco

  • «L'astrofilo» - Greta Zanetti

    «L'astrofilo» - Greta Zanetti

  • «L'informazione» - Ilaria Grimaldi

    «L'informazione» - Ilaria Grimaldi

  • «Il rifugio» - Javier Ellapizloco

    «Il rifugio» - Javier Ellapizloco

  • «Confidenze» - Luca Qiu

    «Confidenze» - Luca Qiu

  • «Granelli» - Elena Bansh

    «Granelli» - Elena Bansh

  • «Flânerie» - Miriana Minichiello

    «Flânerie» - Miriana Minichiello

  • «La gelosia» - Silvia Nencini

    «La gelosia» - Silvia Nencini

  • «Offline» - Panta Rea

    «Offline» - Panta Rea

  • «La pipa» - Davide Panizza

    «La pipa» - Davide Panizza

  • «La cruna» - Alberto Philippson

    «La cruna» - Alberto Philippson

  • «Il caso» - Natalia Taruffi

    «Il caso» - Natalia Taruffi

  • «La cruna» - Luna Grayi

    «La cruna» - Luna Grayi

  • «Il contest» - Tamara Tantalo

    «Il contest» - Tamara Tantalo

  • «Morsi» - Piermatteo Bernardi

    «Morsi» - Piermatteo Bernardi

  • «La risonanza» - Davide Peddis

    «La risonanza» - Davide Peddis

  • «D-Day» - Marco F. Caporale

    «D-Day» - Marco F. Caporale

  • «Ossessioni» - Jean Andrè

    «Ossessioni» - Jean Andrè

  • «L'abbraccio» - Edoardo Comaschi

    «L'abbraccio» - Edoardo Comaschi

  • «Gingilli» - Franco Brambilla

    «Gingilli» - Franco Brambilla

  • «Il riflesso» - Vito Coppola

    «Il riflesso» - Vito Coppola

  • «Morsi» - Alex Di Guida

    «Morsi» - Alex Di Guida

  • «Il contest» - Jacopo Vanni

    «Il contest» - Jacopo Vanni

  • «Romanticismo» - Piero Bulzoni

    «Romanticismo» - Piero Bulzoni

  • «Ristory» - Anna Pini

    «Ristory» - Anna Pini

  • «In ascensore» - Antonio Frascaro

    «In ascensore» - Antonio Frascaro

  • «Ludopatia» - Alessia Ferretti

    «Ludopatia» - Alessia Ferretti

  • «Fossette» - Alice Picco

    «Fossette» - Alice Picco

  • «Psicanalisi» - Claudia Ventura

    «Psicanalisi» - Claudia Ventura

  • «Fossette» - Lizbeth Lara

    «Fossette» - Lizbeth Lara

  • «Il pranzo» - Ed Amok

    «Il pranzo» - Ed Amok

  • «Il transito» - Giuseppe Illiano

    «Il transito» - Giuseppe Illiano

  • «L'informazione» - Agnese Eterno

    «L'informazione» - Agnese Eterno

  • «Appetiti» - Salvatore Di Martino

    «Appetiti» - Salvatore Di Martino

  • «L'informazione» - Giorgia Basilicata

    «L'informazione» - Giorgia Basilicata

  • «Al mattino» -Marco Petrella

    «Al mattino» -Marco Petrella

  • «La beata» - Sara Cristofori

    «La beata» - Sara Cristofori

  • «Granelli» - Giordano Poloni

    «Granelli» - Giordano Poloni

  • «Esperimento» - Silvia Benedetti

    «Esperimento» - Silvia Benedetti

  • «Strategie» - Alessandro Ripane

    «Strategie» - Alessandro Ripane

  • «In ascensore» - Miriam Serafin

    «In ascensore» - Miriam Serafin

  • «Eliotropismo» - Stefano Magliano

    «Eliotropismo» - Stefano Magliano

  • «Il veglione» - Vito Ansaldi

    «Il veglione» - Vito Ansaldi

  • «Caponaggine» - Micol Guandalini

    «Caponaggine» - Micol Guandalini

  • «Al mattino» - Caterina Mendolicchio

    «Al mattino» - Caterina Mendolicchio

  • «Accordature» - Ana Isabel Gil Peña

    «Accordature» - Ana Isabel Gil Peña

  • «Lo strappo» - Sara Berra

    «Lo strappo» - Sara Berra

  • «Il pelo» - Sebastian Cudicio

    «Il pelo» - Sebastian Cudicio

  • «Monotonia» - Edoardo Damosso

    «Monotonia» - Edoardo Damosso

  • «L'abbraccio» - Chiara Galletti

    «L'abbraccio» - Chiara Galletti

  • «Il veglione» - Mariantonietta Cerullo

    «Il veglione» - Mariantonietta Cerullo

  • «Il cippo» - KVNDI e le Turbe Mentali

    «Il cippo» - KVNDI e le Turbe Mentali

  • «Monotonia» - Giulia Canala

    «Monotonia» - Giulia Canala

  • «Matricole» - Gaia Panizzari

    «Matricole» - Gaia Panizzari

  • «Ristory» - Giulia Salamone

    «Ristory» - Giulia Salamone

  • «Monotonia» - Alessandra Micheletti

    «Monotonia» - Alessandra Micheletti

  • «L'abbraccio» - Luca Accorsi

    «L'abbraccio» - Luca Accorsi

  • «Il trobador» - Francesca Paola Turco

    «Il trobador» - Francesca Paola Turco

  • «Doppioni» - Matteo Mauro

    «Doppioni» - Matteo Mauro

  • «I botti» - Nicolò Rossetti

    «I botti» - Nicolò Rossetti

  • «Armonie» - Dario Panzeri

    «Armonie» - Dario Panzeri

  • «Eliotropismo» - Elena De Nard

    «Eliotropismo» - Elena De Nard

  • «La sentenza» - Simone Rotella

    «La sentenza» - Simone Rotella

  • «I botti» - Ivan Zoni

    «I botti» - Ivan Zoni

  • «L'informazione» - Andrea Casciaro

    «L'informazione» - Andrea Casciaro

  • «La virago» - Rosa Maria Sacco

    «La virago» - Rosa Maria Sacco

  • «Al dancing» - Alex Di Guida

    «Al dancing» - Alex Di Guida

  • «La sentenza» - Fabrizio Quartieri

    «La sentenza» - Fabrizio Quartieri

  • «La preda» - Massimiliano Vitti

    «La preda» - Massimiliano Vitti

  • «Il commiato» - Sara Bratoni

    «Il commiato» - Sara Bratoni

  • «Accordature» - Liz Castelletti

    «Accordature» - Liz Castelletti

  • «Salsedine» - Ilaria Lazzarotto

    «Salsedine» - Ilaria Lazzarotto

  • «Esperimento» - Elisa Vitullo

    «Esperimento» - Elisa Vitullo

  • «L'informazione» - Melissa Calarco

    «L'informazione» - Melissa Calarco

  • «Il veglione» - Lorenza Pigliamosche

    «Il veglione» - Lorenza Pigliamosche

  • «La bugia» - Gianfranco Spione

    «La bugia» - Gianfranco Spione

  • «Camposanto» - Alma Velletri

    «Camposanto» - Alma Velletri

  • «Bianco» - Noemi Sarzotto

    «Bianco» - Noemi Sarzotto

  • «Il ritocco» - Sergio Tassarolo

    «Il ritocco» - Sergio Tassarolo

  • «Rarità» - Ilaria Finetti

    «Rarità» - Ilaria Finetti

  • «Il domatore» - Luigi Gho

    «Il domatore» - Luigi Gho

  • «Anni» - Diletta Pasquini

    «Anni» - Diletta Pasquini

  • «La chiromante» - Millotty

    «La chiromante» - Millotty

  • «Intercontinentale» - Aurora Polidori aka MAGA

    «Intercontinentale» - Aurora Polidori aka MAGA

  • «Scegliere» - Daniele Zaggia

    «Scegliere» - Daniele Zaggia

  • «Vittime» - Luca Cesari

    «Vittime» - Luca Cesari

  • «Il teoreta» - Ilaria Saracco

    «Il teoreta» - Ilaria Saracco

  • «Accordature» - Martina Belli

    «Accordature» - Martina Belli

  • «Ossessioni» - Ayla Esposito

    «Ossessioni» - Ayla Esposito

  • «La virago» - Anna Rizzi

    «La virago» - Anna Rizzi

  • «Lo stilita» - Paolo Ferro

    «Lo stilita» - Paolo Ferro

  • «L'abbraccio» - Gaetano Casella

    «L'abbraccio» - Gaetano Casella

  • «Monotonia» - Giuseppe Taccardi

    «Monotonia» - Giuseppe Taccardi

  • «Romanticismo» - Alessandro Trentini

    «Romanticismo» - Alessandro Trentini

  • «La sentenza» - Valerio Converti

    «La sentenza» - Valerio Converti

  • «L'informazione» - Mauro Gulma

    «L'informazione» - Mauro Gulma

  • «Au restaurant» - Irene Frigo

    «Au restaurant» - Irene Frigo

  • «La sentenza» - Mariangela Cillo

    «La sentenza» - Mariangela Cillo

  • «Esperimento» - Anna Chirico

    «Esperimento» - Anna Chirico

  • «Ludopatia» - Leonardo Cordio

    «Ludopatia» - Leonardo Cordio

  • «Rimmel» - Giovanni Colaneri

    «Rimmel» - Giovanni Colaneri

  • «Il contest» - Giulia Giaretta

    «Il contest» - Giulia Giaretta

  • «L'ombra» - Daniele Missoni

    «L'ombra» - Daniele Missoni

  • «In ascensore» - Daniele D'Italia

    «In ascensore» - Daniele D'Italia

  • «Ossessioni» - Giorgia Ubaldi

    «Ossessioni» - Giorgia Ubaldi

  • «Offline» - Max Bertolini

    «Offline» - Max Bertolini

  • «Credenze» - Alessandra Finiello

    «Credenze» - Alessandra Finiello

  • «Antropocene» - Cecilia Marzocchi

    «Antropocene» - Cecilia Marzocchi

  • «Spiritrombe» - Dario Penzeri

    «Spiritrombe» - Dario Penzeri

  • «L'avventuriero» - David Fernández Pampín

    «L'avventuriero» - David Fernández Pampín

  • «La caccia» - Laura Maccarrone

    «La caccia» - Laura Maccarrone

  • «La coscienza» - Samuele Bagagna Giannicola

    «La coscienza» - Samuele Bagagna Giannicola

  • «Al mattino» - I bermuda nel triangolo

    «Al mattino» - I bermuda nel triangolo

  • «Sex appeal» - Francesco Blatta

    «Sex appeal» - Francesco Blatta

  • «La coscienza» - Danilo Filippo Barbarinaldi

    «La coscienza» - Danilo Filippo Barbarinaldi

  • «L'astrofilo» - Emanuele De Florio

    «L'astrofilo» - Emanuele De Florio

  • «L'informazione» - Alessandra Marsili

    «L'informazione» - Alessandra Marsili

  • «La pipa» - Giulio Castello

    «La pipa» - Giulio Castello

  • «La sentenza» - Maria Riccio

    «La sentenza» - Maria Riccio

  • «La bozza» - Mihai Rotari

    «La bozza» - Mihai Rotari

  • «La tormenta» - Violapesto

    «La tormenta» - Violapesto

  • «I botti» - Milana Zakarieva

    «I botti» - Milana Zakarieva

  • «La beata» - Caterina Mendolicchio

    «La beata» - Caterina Mendolicchio

  • «Il commiato» - Claudia Tarabella

    «Il commiato» - Claudia Tarabella

  • «La virago» - Stefano Ronconi

    «La virago» - Stefano Ronconi

  • «Al dancing» - Massimiliano Feroldi

    «Al dancing» - Massimiliano Feroldi

  • «Il documentario» - Massimiliano Roldo

    «Il documentario» - Massimiliano Roldo

  • «L'abbraccio» - Marcello Bloch

    «L'abbraccio» - Marcello Bloch

  • «Doppioni» - Paolo Ferro

    «Doppioni» - Paolo Ferro

  • «L'amnesia» - Marco Forte

    «L'amnesia» - Marco Forte

  • «Gingilli» - Irene Cavalchini

    «Gingilli» - Irene Cavalchini

  • «La beata» v. 1 - Matteo Gubellini

    «La beata» v. 1 - Matteo Gubellini

  • «Bibliofilia» - Alan Lugon Ferreira

    «Bibliofilia» - Alan Lugon Ferreira

  • «La beata» v. 2 - Matteo Gubellini

    «La beata» v. 2 - Matteo Gubellini

  • «Salsedine» - Andro Malis

    «Salsedine» - Andro Malis

  • «Al mattino» - Carolina Alessi

    «Al mattino» - Carolina Alessi

  • «Contrappasso» - Jazz

    «Contrappasso» - Jazz

  • «La terra» - Enrico D'Elia

    «La terra» - Enrico D'Elia

  • «Au restaurant» - Costanza Degli Abbati

    «Au restaurant» - Costanza Degli Abbati

  • «L'informazione» - Anna Pini

    «L'informazione» - Anna Pini

  • «La partenza» - Roberto De Santis

    «La partenza» - Roberto De Santis

  • «La virago» - Alejandro Galindo

    «La virago» - Alejandro Galindo

  • «Au restaurant» - Alessandro Pugiotto

    «Au restaurant» - Alessandro Pugiotto

  • «Il fumo» - Luca Caimmi

    «Il fumo» - Luca Caimmi

  • «Planimetrie» - Luca Pinelli

    «Planimetrie» - Luca Pinelli

  • «Il palombaro» - Novilunium Eyes

    «Il palombaro» - Novilunium Eyes

  • «Gingilli» - Emanuele Fais

    «Gingilli» - Emanuele Fais

  • «Caponaggine» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

    «Caponaggine» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

  • «Ossessioni» - Roberto Irace

    «Ossessioni» - Roberto Irace

  • «Il contest» - Daniele Girolami

    «Il contest» - Daniele Girolami

  • «Complottismo» - Serena Marangon

    «Complottismo» - Serena Marangon

  • «Monotonia» - Cecco Mariniello

    «Monotonia» - Cecco Mariniello

  • «Prelibatezze» - Cristiano Baricelli

    «Prelibatezze» - Cristiano Baricelli

  • «Onicofagia» - Giorgio Raneri

    «Onicofagia» - Giorgio Raneri

  • «La cruna» - Giulia Perin

    «La cruna» - Giulia Perin

  • «L'addio» - Caterina Cappelli

    «L'addio» - Caterina Cappelli

  • «La patologia» - Michela Negri

    «La patologia» - Michela Negri

  • «Fantasie» - Federica Crispo

    «Fantasie» - Federica Crispo

  • «La tormenta» - Lorenzo Sangiò

    «La tormenta» - Lorenzo Sangiò

  • «Le persuasione» - Nicola Di Biase

    «Le persuasione» - Nicola Di Biase

  • «Lo strappo» - Kiki Skipi

    «Lo strappo» - Kiki Skipi

  • «La fase» - Rossana Bossù

    «La fase» - Rossana Bossù

  • «La linea» - Onofrio Catacchio

    «La linea» - Onofrio Catacchio

  • «Il buio» - Umberto Genovesi

    «Il buio» - Umberto Genovesi

  • «Caponaggine» - Silvia Mauri

    «Caponaggine» - Silvia Mauri

  • «L'emerodromo» - Stefano Navarrini

    «L'emerodromo» - Stefano Navarrini

  • «La scelta» - Samuele Bevacqua

    «La scelta» - Samuele Bevacqua

  • «Caffeomanzia» - Ilaria Palleschi

    «Caffeomanzia» - Ilaria Palleschi

  • «Impegni» - Fabio Postini

    «Impegni» - Fabio Postini

  • «I mercanti» - Gianluca Nori Mattioli - Lorenzo Berdondini

    «I mercanti» - Gianluca Nori Mattioli - Lorenzo Berdondini

  • «La dimenticanza» - Gabriele Mareri

    «La dimenticanza» - Gabriele Mareri

  • «L'interesse» - Davide Lucchesi

    «L'interesse» - Davide Lucchesi

  • «Lo sfoggio» - Massimo Dall'Osso

    «Lo sfoggio» - Massimo Dall'Osso

  • «La parabola» - Maria Gabriella Gasparri

    «La parabola» - Maria Gabriella Gasparri

  • «Traiettorie» - Chiara Fedele

    «Traiettorie» - Chiara Fedele

  • «La partenza» - Laura Maccarrone

    «La partenza» - Laura Maccarrone

  • «L'approccio» - Nicolò Rossetti

    «L'approccio» - Nicolò Rossetti

  • «Labirintite» - Federica Crispo

    «Labirintite» - Federica Crispo

  • «La scelta» - Imma Botti

    «La scelta» - Imma Botti

  • «La preda» - Ilenia Barbieri

    «La preda» - Ilenia Barbieri

  • «Il morbo» - Michela Magni

    «Il morbo» - Michela Magni

  • «L'idillio» - Giulia Masia

    «L'idillio» - Giulia Masia

  • «Il duello» - Nalsco D'Asfalto

    «Il duello» - Nalsco D'Asfalto

  • «Il becco» - Piermatteo Bernardi

    «Il becco» - Piermatteo Bernardi

  • «Il capitone» - Claudia Ventura

    «Il capitone» - Claudia Ventura

  • «Il palombaro» - Starnuto

    «Il palombaro» - Starnuto

  • «L'intonazione» Tav. 1 - Ettore Dicorato

    «L'intonazione» Tav. 1 - Ettore Dicorato

  • «L'intonazione» Tav. 2 - Ettore Dicorato

    «L'intonazione» Tav. 2 - Ettore Dicorato

  • «Il pelo» - Andrea Volpini

    «Il pelo» - Andrea Volpini

  • «HB» - Marco Quadri

    «HB» - Marco Quadri

  • «Il salto» - Celina Elmi

    «Il salto» - Celina Elmi

  • «Gelosia» - Piero Emili

    «Gelosia» - Piero Emili

  • «Esodo» - Gianluca Nori Mattioli

    «Esodo» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Bisbigli» - Sara Franci

    «Bisbigli» - Sara Franci

  • «La furia» - Violapesto

    «La furia» - Violapesto

  • «Rendez-vous» - Marco Calvi

    «Rendez-vous» - Marco Calvi

  • «L'intelligenza» - Violapesto

    «L'intelligenza» - Violapesto

  • «Spifferi» - Lidia Cestari

    «Spifferi» - Lidia Cestari

  • «Crescita» - David Fernández Pampín

    «Crescita» - David Fernández Pampín

  • «La favilla» - Lidia Cestari

    «La favilla» - Lidia Cestari

  • «Il corsaro» - Sergio Barrels

    «Il corsaro» - Sergio Barrels

  • «Drag queen» - Antonio Menin

    «Drag queen» - Antonio Menin

  • «L'evoluzione» - Samuele Recchia

    «L'evoluzione» - Samuele Recchia

  • «La favilla» - Jenny Sibio

    «La favilla» - Jenny Sibio

  • «Monotonia» - Matteo Mauro

    «Monotonia» - Matteo Mauro

  • «La scintilla» - Rolando Cicatelli

    «La scintilla» - Rolando Cicatelli

  • «L'approccio» - Luca Maiorani

    «L'approccio» - Luca Maiorani

  • «Labirintite» - Claudio Montalbano

    «Labirintite» - Claudio Montalbano

  • «L'approccio» - Francesco Fidani

    «L'approccio» - Francesco Fidani

  • «Regalie» - Salvatore Pellone

    «Regalie» - Salvatore Pellone

  • «Il paguro» - Roberto D'Agnano

    «Il paguro» - Roberto D'Agnano

  • «Il patrizio» - Adriano Fruch

    «Il patrizio» - Adriano Fruch

  • «Confidenze» - Lisa Gelli

    «Confidenze» - Lisa Gelli

  • «Umidità» - Francesco Moretti

    «Umidità» - Francesco Moretti

  • «Dedizione» - Camilla Garofano

    «Dedizione» - Camilla Garofano

  • «Il morbo» - Riccardo Foletti

    «Il morbo» - Riccardo Foletti

  • «Confidenze» - Andrea Cucchi

    «Confidenze» - Andrea Cucchi

  • «Il jolly» - Paolo Pirozzi

    «Il jolly» - Paolo Pirozzi

  • «Psammatoterapia» - Giorgio Franzaroli

    «Psammatoterapia» - Giorgio Franzaroli

  • «Pareidolia» - Egle Guerini

    «Pareidolia» - Egle Guerini

  • «La proposta» - Michela Magni

    «La proposta» - Michela Magni

  • «Certezze» - Lorenzo Zaghi

    «Certezze» - Lorenzo Zaghi

  • «La prepotenza» - Federica Ellena

    «La prepotenza» - Federica Ellena

  • «Il problema» - Emanuele Faro Cantoro

    «Il problema» - Emanuele Faro Cantoro

  • «Halloween» - Luca Genovese

    «Halloween» - Luca Genovese

  • «Il patrizio» - Nicola Genzianella

    «Il patrizio» - Nicola Genzianella

  • «Souvenir» - Denis Gatto

    «Souvenir» - Denis Gatto

  • «Il paguro» - Athos Boncompagni

    «Il paguro» - Athos Boncompagni

  • «La preda» - Eleonora Santucci

    «La preda» - Eleonora Santucci

  • «Cambiamenti» - Giovanni Gastaldi

    «Cambiamenti» - Giovanni Gastaldi

  • «Seduzioni» - Bianca Burzotta

    «Seduzioni» - Bianca Burzotta

  • «Souvenir» - Gianluca Nori Mattioli

    «Souvenir» - Gianluca Nori Mattioli

  • «La terra» - Caterina Scaramellini

    «La terra» - Caterina Scaramellini

  • «La coscienza» - Gianluca Bellezze

    «La coscienza» - Gianluca Bellezze

  • «Caffeomanzia» - Mirko Di Noia

    «Caffeomanzia» - Mirko Di Noia

  • «Attese» - Fabio Babich

    «Attese» - Fabio Babich

  • «Camposanto» - Giusy Gallizia

    «Camposanto» - Giusy Gallizia

  • «Il dogma» - Riccardo Ciancone

    «Il dogma» - Riccardo Ciancone

  • «Nebbia Gialla» - Massimiliano Marzucco

    «Nebbia Gialla» - Massimiliano Marzucco

  • «La pausa» - Ivan Peroni

    «La pausa» - Ivan Peroni

  • «Traiettorie» - Gianluca Francesconi

    «Traiettorie» - Gianluca Francesconi

  • «Cambiamenti» - Maddalena Toso

    «Cambiamenti» - Maddalena Toso

  • «Piagnistei» - Daniela Pareschi

    «Piagnistei» - Daniela Pareschi

  • «Il buio» - Umberto Donati

    «Il buio» - Umberto Donati

  • «L'olotipo» - Daniel Lampaca

    «L'olotipo» - Daniel Lampaca

  • «L'ammiraglio» - Marco D'Alessandro

    «L'ammiraglio» - Marco D'Alessandro

  • «L'argentino» - Gabriele Bolassa

    «L'argentino» - Gabriele Bolassa

  • «L'umore» - Maria Chiara Aresti

    «L'umore» - Maria Chiara Aresti

  • «Xenofobia» - Ilaria Saracco

    «Xenofobia» - Ilaria Saracco

  • «Certezze» - Lucia Gabbi

    «Certezze» - Lucia Gabbi

  • «La notizia» - Nicole Marucchi

    «La notizia» - Nicole Marucchi

  • «Greggio» - Sara Fornì

    «Greggio» - Sara Fornì

  • «Il palombaro» - Javier Ellapizloco

    «Il palombaro» - Javier Ellapizloco

  • «La sfida» - Tommaso de Felip

    «La sfida» - Tommaso de Felip

  • «La prova» - Jacopo Vanni

    «La prova» - Jacopo Vanni

  • «Le gioie» - Raffaele Assorto

    «Le gioie» - Raffaele Assorto

  • «Il trombone» - Umberto Genovesi

    «Il trombone» - Umberto Genovesi

  • «Clorofilla» - Elisa Cavallini

    «Clorofilla» - Elisa Cavallini

  • «Perestrojka» - Jennifer Ventura

    «Perestrojka» - Jennifer Ventura

  • «Clorofilla» - Sara Vivirginia

    «Clorofilla» - Sara Vivirginia

  • «Fiele» - Marco Nucci

    «Fiele» - Marco Nucci

  • «L'olotipo» - Onofrio Catacchio

    «L'olotipo» - Onofrio Catacchio

  • «Granelli» - Sara Pelagalli

    «Granelli» - Sara Pelagalli

  • «Il buio» - Violapesto

    «Il buio» - Violapesto

  • «La rotta» - Marco Leoni

    «La rotta» - Marco Leoni

  • «Brocantage» - Lorenzo Scipioni

    «Brocantage» - Lorenzo Scipioni

  • «La scia» - Elisa2B

    «La scia» - Elisa2B

  • «La fatica» - Sara Ugolotti

    «La fatica» - Sara Ugolotti

  • «L'impresa» - Umberto Donati

    «L'impresa» - Umberto Donati

  • «Il canto» - Aggeo Caccia

    «Il canto» - Aggeo Caccia

  • «La morsa» - David Genchi

    «La morsa» - David Genchi

  • «La canizza» - Javier Ellapizloco

    «La canizza» - Javier Ellapizloco

  • «Il dubbio» - Lisinka

    «Il dubbio» - Lisinka

  • «La rasatura» Hernan Conde De Boeck

    «La rasatura» Hernan Conde De Boeck

  • «Il miraggio» - Jon Bowler

    «Il miraggio» - Jon Bowler

  • «Caffeomanzia» - Guido Brualdi

    «Caffeomanzia» - Guido Brualdi

  • «Il tritone» - Pier Francesco Nudo

    «Il tritone» - Pier Francesco Nudo

  • «Chimere» - Andrea Martin Massini

    «Chimere» - Andrea Martin Massini

  • «La sinfonia» - Riccardo Di Fazio

    «La sinfonia» - Riccardo Di Fazio

  • «Bibliofilia» - Vittorio Garofoli

    «Bibliofilia» - Vittorio Garofoli

  • «Alla pugna» - Giulia Masia

    «Alla pugna» - Giulia Masia

  • «Bibliofilia» - Mirko Treccani

    «Bibliofilia» - Mirko Treccani

  • «Il cippo» - Andrea Milana

    «Il cippo» - Andrea Milana

  • «Scadenze» - Giulia La Mura

    «Scadenze» - Giulia La Mura

  • «Il tritone» - Umberto Sacchelli

    «Il tritone» - Umberto Sacchelli

  • «Bolle» - Chiara Raimondi

    «Bolle» - Chiara Raimondi

  • «Nuvole» - Tommaso Bianchi

    «Nuvole» - Tommaso Bianchi

  • «Bibliofilia» - Chiara Fucà

    «Bibliofilia» - Chiara Fucà

  • «Il becco» - Algiz Muzhaqi

    «Il becco» - Algiz Muzhaqi

  • «Nuvole» - Giuseppe Campo

    «Nuvole» - Giuseppe Campo

  • «Il bugiardo» - Marianna Sansolini

    «Il bugiardo» - Marianna Sansolini

  • «Il cartografo» - Valentina Biletta

    «Il cartografo» - Valentina Biletta

  • «Il bugiardo» - Salvatore Pellone

    «Il bugiardo» - Salvatore Pellone

  • «La prova» - Jacopo Riccardi

    «La prova» - Jacopo Riccardi

  • «Il confetto» - Paola Andreatta

    «Il confetto» - Paola Andreatta

  • «Esodo» - Stefano Marra

    «Esodo» - Stefano Marra

  • «L'ascesa» - Valerio Pastore

    «L'ascesa» - Valerio Pastore

  • «Il trofeo» - Kiki Skipi

    «Il trofeo» - Kiki Skipi

  • «La rotta» - Roberto Gentili

    «La rotta» - Roberto Gentili

  • «Astinenza» - Chiara Cesalli

    «Astinenza» - Chiara Cesalli

  • «Il particolare» - Claudio Losghi

    «Il particolare» - Claudio Losghi

  • «Elio» - Mirko Fascella

    «Elio» - Mirko Fascella

  • «La risonanza» - Federico Mele

    «La risonanza» - Federico Mele

  • «Il pelo» - Daniel Lampaca

    «Il pelo» - Daniel Lampaca

  • «Piatto freddo» - Giulia Francesca Massaglia

    «Piatto freddo» - Giulia Francesca Massaglia

  • «La trappola» - Paolo Traisci

    «La trappola» - Paolo Traisci

  • «Bibliofilia» - Giulia Vincitorio

    «Bibliofilia» - Giulia Vincitorio

  • «Lo yogi» - Giulia Fusconi

    «Lo yogi» - Giulia Fusconi

  • «Il gagà» - Stefano Zattera

    «Il gagà» - Stefano Zattera

  • «Il pupazzo» - Francesco Guarnaccia

    «Il pupazzo» - Francesco Guarnaccia

  • «Il mandarino» - Lucia Gambardella

    «Il mandarino» - Lucia Gambardella

  • «La furia» - Sonia Aloi

    «La furia» - Sonia Aloi

  • «Lontananze» - Fausto Chiodoni

    «Lontananze» - Fausto Chiodoni

  • «Mille (Grazie)» - Giuseppe Capasso

    «Mille (Grazie)» - Giuseppe Capasso

  • «La magia» - Lisinka

    «La magia» - Lisinka

  • «Varietà» - Rocco Coluccia

    «Varietà» - Rocco Coluccia

  • «L'angelico» - Simone Di Turo

    «L'angelico» - Simone Di Turo

  • «Allarme» V. 1 - Philippe Briones

    «Allarme» V. 1 - Philippe Briones

  • «Plié» - Giacomo Michelon

    «Plié» - Giacomo Michelon

  • «Allarme» V. 2 - Philippe Briones

    «Allarme» V. 2 - Philippe Briones

  • «La fase» - Nalsco D'Asfalto

    «La fase» - Nalsco D'Asfalto

  • «Il passaggio» - Violapesto

    «Il passaggio» - Violapesto

  • «Bluesman» - Hernan Conde De Boeck

    «Bluesman» - Hernan Conde De Boeck

  • «Ossequi» - Nicolò Santoro

    «Ossequi» - Nicolò Santoro

  • «Al crocicchio» - Andrea Fattori

    «Al crocicchio» - Andrea Fattori

  • «La semina» - Andrea Canolintas

    «La semina» - Andrea Canolintas

  • «Il viluppo» - Rocco Coluccia

    «Il viluppo» - Rocco Coluccia

  • «Generazioni» - Marco Calvi

    «Generazioni» - Marco Calvi

  • «Scadenze» - Sandro Pizziolo

    «Scadenze» - Sandro Pizziolo

  • «Il groviglio» - Gabriele Bollassa

    «Il groviglio» - Gabriele Bollassa

  • «Il fiasco» - Alice Piaggio

    «Il fiasco» - Alice Piaggio

  • «Alla pugna» - Maria Marzano

    «Alla pugna» - Maria Marzano

  • «Il vate» - Luca Casalanguida

    «Il vate» - Luca Casalanguida

  • «Il collare» - Giulia Piras

    «Il collare» - Giulia Piras

  • «Eco» - Daisy Peng

    «Eco» - Daisy Peng

  • «Vernissage» - Marco Girondelli

    «Vernissage» - Marco Girondelli

  • «L'abbaglio» - Lisinka

    «L'abbaglio» - Lisinka

  • «Il mirino» - Rocco Coluccia

    «Il mirino» - Rocco Coluccia

  • «Lo struzzo» - Daniel Lampaca

    «Lo struzzo» - Daniel Lampaca

  • «L'alchimista» - Marco Calvi

    «L'alchimista» - Marco Calvi

  • «Reportage» - Danilo Antoniucci

    «Reportage» - Danilo Antoniucci

  • «La fatica» - Valentina Bartolotta

    «La fatica» - Valentina Bartolotta

  • «Acconciatura» - Hernan Conde De Boeck

    «Acconciatura» - Hernan Conde De Boeck

  • «La parvenza» - Andrea Oberosler

    «La parvenza» - Andrea Oberosler

  • «Il cammino» - David Fernández Pampín

    «Il cammino» - David Fernández Pampín

  • «Bluesman» - Larry Camarda

    «Bluesman» - Larry Camarda

  • «La traccia» - Walter Impicciatore

    «La traccia» - Walter Impicciatore

  • «Incenso» - Gianluca Nori Mattioli

    «Incenso» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Il teleromanzo» - Alma Velletri

    «Il teleromanzo» - Alma Velletri

  • «Il creazionista» - Matteo Illuminati

    «Il creazionista» - Matteo Illuminati

  • «L'afa» - Andreina Casarano

    «L'afa» - Andreina Casarano

  • «Il mestiere» - Salvatore Pellone

    «Il mestiere» - Salvatore Pellone

  • «Potpourri» - Lucia Gambardella

    «Potpourri» - Lucia Gambardella

  • «Il vate» - Kaos Nest

    «Il vate» - Kaos Nest

  • «Il vulcano» - Luca Di Sciullo

    «Il vulcano» - Luca Di Sciullo

  • «HB» - David Fernández Pampín

    «HB» - David Fernández Pampín

  • «Sul ring» - Francesco Infrasca

    «Sul ring» - Francesco Infrasca

  • «Il buio» - Roberta Finotti

    «Il buio» - Roberta Finotti

  • «L'ammiraglio» - Federico Buratti

    «L'ammiraglio» - Federico Buratti

  • «Coralli» - Martina Cavaglià

    «Coralli» - Martina Cavaglià

  • «Il viaggiatore» - Simone Pizzati

    «Il viaggiatore» - Simone Pizzati

  • «Voti nuziali» - Monodimensional Man

    «Voti nuziali» - Monodimensional Man

  • «La portanza» - Federico Pugliese

    «La portanza» - Federico Pugliese

  • «La sorpresa» - Daisy Peng

    «La sorpresa» - Daisy Peng

  • «La cosmesi» - Officina Infernale

    «La cosmesi» - Officina Infernale

  • «La volata» - Kevin Scauri

    «La volata» - Kevin Scauri

  • «Il canto» - Angelo Guaglione

    «Il canto» - Angelo Guaglione

  • «Insonnia» - Matteo Galasso

    «Insonnia» - Matteo Galasso

  • «Il maragià» - Bob Lukia

    «Il maragià» - Bob Lukia

  • «La disciplina» - Alessio Zonno

    «La disciplina» - Alessio Zonno

  • «Il maragià» - R. Cardinale / G. Brean

    «Il maragià» - R. Cardinale / G. Brean

  • «L'avvistamento» - Chiara Raimondi

    «L'avvistamento» - Chiara Raimondi

  • «Il parere» - Giovanni Pullano

    «Il parere» - Giovanni Pullano

  • «Coralli» - Manuela Mapelli

    «Coralli» - Manuela Mapelli

  • «Le analisi» - Yuri Cameirana

    «Le analisi» - Yuri Cameirana

  • «Eliotropismo» - David Genchi

    «Eliotropismo» - David Genchi

  • «La novella» - Luca Occhetti

    «La novella» - Luca Occhetti

  • «Crescita» V. 1 - Violapesto

    «Crescita» V. 1 - Violapesto

  • «La cordata» - Javier Ellapizloco

    «La cordata» - Javier Ellapizloco

  • «Crescita» V. 2 - Violapesto

    «Crescita» V. 2 - Violapesto

  • «La rinascita» - Gianni Puri

    «La rinascita» - Gianni Puri

  • «Ammoniaca» - Pedro Mauro Dias

    «Ammoniaca» - Pedro Mauro Dias

  • «Il pastorale» - Cristina Trapanese

    «Il pastorale» - Cristina Trapanese

  • «Il trapezista» - Fausto Chiodoni

    «Il trapezista» - Fausto Chiodoni

  • «L'impresa» - Marco Girondelli

    «L'impresa» - Marco Girondelli

  • «La cosmesi» - Claudia Leonardi

    «La cosmesi» - Claudia Leonardi

  • «Pareidolia» - Andrea Borgioli

    «Pareidolia» - Andrea Borgioli

  • «L'antro» - Javier Ellapizloco

    «L'antro» - Javier Ellapizloco

  • «La scelta» - Nicolò Fila

    «La scelta» - Nicolò Fila

  • «I botti» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

    «I botti» - Alessandra Marianelli aka Luchadora

  • «Cyber Monday» - Roberta Finotti

    «Cyber Monday» - Roberta Finotti

  • «La copia» - Luca Cesari

    «La copia» - Luca Cesari

  • «I lazzi» - Andrea Antinori

    «I lazzi» - Andrea Antinori

  • «La semina» - Matteo Bergamelli

    «La semina» - Matteo Bergamelli

  • «La copia» - Xart

    «La copia» - Xart

  • «Fortunale» - Zeraus Suarez

    «Fortunale» - Zeraus Suarez

  • «Il gelato» - Fatih Matto

    «Il gelato» - Fatih Matto

  • «Lo sguardo» - R. Cardinale / G. Brean

    «Lo sguardo» - R. Cardinale / G. Brean

  • «Il controllo» - Riccardo Pasqual

    «Il controllo» - Riccardo Pasqual

  • «L'expertise» - Bjorn Giordano

    «L'expertise» - Bjorn Giordano

  • «Blasonature» - Giovanni Pullano

    «Blasonature» - Giovanni Pullano

  • «La fase» - Officina Infernale

    «La fase» - Officina Infernale

  • «L'argonauta» - Daniel Lampaca

    «L'argonauta» - Daniel Lampaca

  • «Palpiti» - Giulia Neri

    «Palpiti» - Giulia Neri

  • «La medaglia» - Gianluca Nori Mattioli

    «La medaglia» - Gianluca Nori Mattioli

  • «L'angelico» - Michelangelo Tani

    «L'angelico» - Michelangelo Tani

  • «Il patto» - Matteo Mosca

    «Il patto» - Matteo Mosca

  • «L'argonauta» - Roberto Rizzo

    «L'argonauta» - Roberto Rizzo

  • «La gobba» - Marco Girondelli

    «La gobba» - Marco Girondelli

  • «Brocantage» - Oleksandr Shatokhin

    «Brocantage» - Oleksandr Shatokhin

  • «L'amnesia» - Andrea Casciu

    «L'amnesia» - Andrea Casciu

  • «Il casellante» - Antonella Vicari

    «Il casellante» - Antonella Vicari

  • «La ladra» - Danilo Manzi

    «La ladra» - Danilo Manzi

  • «Il bradipo» - Enrico D'Elia

    «Il bradipo» - Enrico D'Elia

  • «Il dubbio» - Claudia Petrazzi

    «Il dubbio» - Claudia Petrazzi

  • «Spruzzi» - Bjorn Giordano

    «Spruzzi» - Bjorn Giordano

  • «La professione» - Umberto Donati

    «La professione» - Umberto Donati

  • «Nicotina» - Daniel Lampaca

    «Nicotina» - Daniel Lampaca

  • «Il fusto» - Elisa Fratarcangeli

    «Il fusto» - Elisa Fratarcangeli

  • «L'impronta» - Lorenzo Sorvillo

    «L'impronta» - Lorenzo Sorvillo

  • «Il canto» - Javier Ellapizloco

    «Il canto» - Javier Ellapizloco

  • «Il passeggero» - Valentina Cobetto

    «Il passeggero» - Valentina Cobetto

  • «Brividi» - Valeria Puzzovio

    «Brividi» - Valeria Puzzovio

  • «Acconciatura» - Bjorn Giordano

    «Acconciatura» - Bjorn Giordano

  • «La banconiera» - Francesco Cornacchia

    «La banconiera» - Francesco Cornacchia

  • «Pellaccia» - Lucio Stefanello

    «Pellaccia» - Lucio Stefanello

  • «Meraviglie» - Oleksandr Shatokhin

    «Meraviglie» - Oleksandr Shatokhin

  • «Fantasie» - Irene Coletto

    «Fantasie» - Irene Coletto

  • «Gli avvoltoi» - Simone Prisco

    «Gli avvoltoi» - Simone Prisco

  • «Nicotina» - Salvatore Pellone

    «Nicotina» - Salvatore Pellone

  • «In pista» - Giacomo Traini

    «In pista» - Giacomo Traini

  • «Manicaretti» - Andrea Bormida

    «Manicaretti» - Andrea Bormida

  • «Il caso» - Antonio Nonnato

    «Il caso» - Antonio Nonnato

  • «L'incontro» - Alessio Zonno

    «L'incontro» - Alessio Zonno

  • «La sfida» - Zeno Colangelo

    «La sfida» - Zeno Colangelo

  • «La malia» - Gianluca Nori Mattioli

    «La malia» - Gianluca Nori Mattioli

  • «L'ostrica» - Maria Valentini

    «L'ostrica» - Maria Valentini

  • «La gola» - Stefano Grassi

    «La gola» - Stefano Grassi

  • «La scintilla» - Fausto Chiodoni

    «La scintilla» - Fausto Chiodoni

  • «Il caso» - Davide Zamberlan

    «Il caso» - Davide Zamberlan

  • «L'investigatore» - Umberto Donati

    «L'investigatore» - Umberto Donati

  • «La rotta» - Luca Pozza

    «La rotta» - Luca Pozza

  • «L'investigatore» - Chiara Raimondi

    «L'investigatore» - Chiara Raimondi

  • «La sfida» - Sara Michieli

    «La sfida» - Sara Michieli

  • «Rendez-vous» - Luca Ralli

    «Rendez-vous» - Luca Ralli

  • «La trappola» - Oleksandr Shatokhin

    «La trappola» - Oleksandr Shatokhin

  • «Il trofeo» - Mario Buffardo

    «Il trofeo» - Mario Buffardo

  • «In pensione» - Umberto Genovesi

    «In pensione» - Umberto Genovesi

  • «Spiritrombe» - Fabio Carretti

    «Spiritrombe» - Fabio Carretti

  • «L'attaccamento» - Javier Ellapizloco

    «L'attaccamento» - Javier Ellapizloco

  • «Determinazione» - Salvatore Mattera

    «Determinazione» - Salvatore Mattera

  • «Cerbero» - Alessio Maruccia

    «Cerbero» - Alessio Maruccia

  • «Il patto» - Giada Negri

    «Il patto» - Giada Negri

  • «Il problema» - Gianluca Nori Mattioli

    «Il problema» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Copertine» - Sergio Olivotti

    «Copertine» - Sergio Olivotti

  • «La stizza» - Violapesto

    «La stizza» - Violapesto

  • «Certezze» - Giulio Faggiani

    «Certezze» - Giulio Faggiani

  • «Varietà» - Ilaria Palleschi

    «Varietà» - Ilaria Palleschi

  • «Vernissage» - Mariuccia Mangano

    «Vernissage» - Mariuccia Mangano

  • «Acconciatura» - Daniela Pareschi

    «Acconciatura» - Daniela Pareschi

  • «La professione» - Salvatore Pellone

    «La professione» - Salvatore Pellone

  • «Adagio con brio» - Nicola Genzianella

    «Adagio con brio» - Nicola Genzianella

  • «La parsimonia» - Matteo Galasso

    «La parsimonia» - Matteo Galasso

  • «Maquillage» - Antonella Di Muro

    «Maquillage» - Antonella Di Muro

  • «Il fiammingo» - Salvatore Pellone

    «Il fiammingo» - Salvatore Pellone

  • «Crescita» - Andrea Musso

    «Crescita» - Andrea Musso

  • «Il mattone» - Sergio Ponchione

    «Il mattone» - Sergio Ponchione

  • «La serra» - Salvatore Coppola

    «La serra» - Salvatore Coppola

  • «L'esempio» - Alessandro Capellaro

    «L'esempio» - Alessandro Capellaro

  • «La furia» - Maria Rosa Fanuli

    «La furia» - Maria Rosa Fanuli

  • «La sosta» V1 - Samanta Malavasi

    «La sosta» V1 - Samanta Malavasi

  • «Porcellane» - Domenico Martino

    «Porcellane» - Domenico Martino

  • «Bisbigli» - Francesco Checco Frongia

    «Bisbigli» - Francesco Checco Frongia

  • «Tarantismo» - Lucilla Stellato

    «Tarantismo» - Lucilla Stellato

  • «L'affiche» - Irene Carbone

    «L'affiche» - Irene Carbone

  • «Doppioni» - Marco Polenta

    «Doppioni» - Marco Polenta

  • «L'inquisitore» - Lorenzo Palloni

    «L'inquisitore» - Lorenzo Palloni

  • «La seduta» - Antonella Di Muro

    «La seduta» - Antonella Di Muro

  • «Doppioni» - Pietro Cozzi

    «Doppioni» - Pietro Cozzi

  • «Ossequi» - Simona Pollio

    «Ossequi» - Simona Pollio

  • «La stizza» - Elías Taño

    «La stizza» - Elías Taño

  • «Zodiaco» V. 1 - Marco Bargagna

    «Zodiaco» V. 1 - Marco Bargagna

  • «Psicanalisi» - Silvano Mello

    «Psicanalisi» - Silvano Mello

  • «La sosta» V2 - Samanta Malavasi

    «La sosta» V2 - Samanta Malavasi

  • «Bisbigli» - Angela Piacentini

  • «Caponaggine» - Paolo Pollo Cioni

    «Caponaggine» - Paolo Pollo Cioni

  • «Matricole» - Marco Pellino

    «Matricole» - Marco Pellino

  • «Psicanalisi» - Paolo Pollo Cioni

    «Psicanalisi» - Paolo Pollo Cioni

  • «L'affiche» - Gabriella Frazzano

  • «Bisbigli» - Francesco Rossi

    «Bisbigli» - Francesco Rossi

  • «Il tritone» - Anastasia Giacomi

  • «L'abbraccio» - Andrea Bonetti

    «L'abbraccio» - Andrea Bonetti

  • «L'affiche» - Sabrina Filieri

    «L'affiche» - Sabrina Filieri

  • «Bisbigli» - Valentina Zampedri

    «Bisbigli» - Valentina Zampedri

  • «La bugia» - Arianna Melone

    «La bugia» - Arianna Melone

  • «Al mattino» - Giancarlo Nunziato

    «Al mattino» - Giancarlo Nunziato

  • «Au restaurant» - Marisa Ventura

    «Au restaurant» - Marisa Ventura

  • «Avvoltoi» - Sofia Figliè

    «Avvoltoi» - Sofia Figliè

  • «Le beata» - Chiara Di Vivona

    «Le beata» - Chiara Di Vivona

  • «Bisbigli» - Massimiliano Bergamo

    «Bisbigli» - Massimiliano Bergamo

  • «Doppioni» - Francesca Carta

    «Doppioni» - Francesca Carta

  • «La sentenza» - Laura Farina

    «La sentenza» - Laura Farina

  • «Strategie» - Luigi Tranquillo

    «Strategie» - Luigi Tranquillo

  • «La sentenza» - Mimmo Dhemo Noriaki

    «La sentenza» - Mimmo Dhemo Noriaki

  • «Ludopatia» - Gemma Cortopassi

    «Ludopatia» - Gemma Cortopassi

  • «Offline» - Darkryo Artist

    «Offline» - Darkryo Artist

  • «Ingegno» - OSC

    «Ingegno» - OSC

  • «L'affiche» - Daniela Berti

    «L'affiche» - Daniela Berti

  • «L'amnesia» - Alessio Bischeri

    «L'amnesia» - Alessio Bischeri

  • «Il contest» - Francesca Provero

    «Il contest» - Francesca Provero

  • «Traiettorie» - Gloria Faureiana Martinelli

    «Traiettorie» - Gloria Faureiana Martinelli

  • «Il patentino» - Alessandra Costa

    «Il patentino» - Alessandra Costa

  • «La dimenticanza» - Genny Ferrari

    «La dimenticanza» - Genny Ferrari

  • «La preda» - Emanuele Faccani

    «La preda» - Emanuele Faccani

  • «Fiele» - Gaia Cafiso

    «Fiele» - Gaia Cafiso

  • «Xenofoboa» - Chiara Tassinari

    «Xenofoboa» - Chiara Tassinari

  • «La portanza» - Biagio Leone

    «La portanza» - Biagio Leone

  • «Xenofobia» - Luisina Ilardo

    «Xenofobia» - Luisina Ilardo

  • «L'invasione» - Javier Ellapizloco

    «L'invasione» - Javier Ellapizloco

  • «La posa» - Javier Ellapizloco

    «La posa» - Javier Ellapizloco

  • «Le squame» - Javier Ellapizloco

    «Le squame» - Javier Ellapizloco

  • «A corte» - Francesca Biscotti

    «A corte» - Francesca Biscotti

  • «Psammatoterapia» - Eleonora Cumer

    «Psammatoterapia» - Eleonora Cumer

  • «Il capitone» - Mattia Pedrazzoli

    «Il capitone» - Mattia Pedrazzoli

  • «L'assillo» - Mateen Razzak

    «L'assillo» - Mateen Razzak

  • «Il parere» - Edoardo Lupo

    «Il parere» - Edoardo Lupo

  • «Il mentalista» - Thomas Jerome Kooks

    «Il mentalista» - Thomas Jerome Kooks

  • «Spifferi» - Alice Trentin

    «Spifferi» - Alice Trentin

  • «Porcellane» - Stefano Werne

    «Porcellane» - Stefano Werne

  • «Coralli» - Marianna Sansolini

    «Coralli» - Marianna Sansolini

  • «Il passeggero» - Francesca Romana Spuri

    «Il passeggero» - Francesca Romana Spuri

  • «Contrappasso» - Riccardo Bevilacqua

    «Contrappasso» - Riccardo Bevilacqua

  • «La terra» - Stefania Nirella

    «La terra» - Stefania Nirella

  • «Impegni» - Biancamaria Centaroli

    «Impegni» - Biancamaria Centaroli

  • «Au restaurant» - Emanuele Bena

    «Au restaurant» - Emanuele Bena

  • «La preda» - Davide Russo

    «La preda» - Davide Russo

  • «Lo sfoggio» - Jessica Cianfrone

    «Lo sfoggio» - Jessica Cianfrone

  • «La preda» - Maria Luisa Petrarca

    «La preda» - Maria Luisa Petrarca

  • «Lo sfoggio» - Gino Vercelli

    «Lo sfoggio» - Gino Vercelli

  • «Il transito» - Alessia Sagnotti

    «Il transito» - Alessia Sagnotti

  • «L'interesse» - Arianna Florean

    «L'interesse» - Arianna Florean

  • «La pesca» - Cristian Baldi

    «La pesca» - Cristian Baldi

  • «Eliotropismo» - Onofrio Catacchio

    «Eliotropismo» - Onofrio Catacchio

  • «La terra» - Luca Giorgi

    «La terra» - Luca Giorgi

  • «Il riflesso» - Margherita Meini

    «Il riflesso» - Margherita Meini

  • «La pesca» - Alessandro Davoli

    «La pesca» - Alessandro Davoli

  • «La liaison» - Fabio Visintin

    «La liaison» - Fabio Visintin

  • «La villania» - Arianna Bellucci

    «La villania» - Arianna Bellucci

  • «La proposta» - Andrea Bianco

    «La proposta» - Andrea Bianco

  • «Porcellane» - Barbara Ughi

    «Porcellane» - Barbara Ughi

  • «Attese» - Tiziano Passantino

    «Attese» - Tiziano Passantino

  • «Armonie» - Lorenzo Baroni

    «Armonie» - Lorenzo Baroni

  • «La liaison» - Didi Bazzarini

    «La liaison» - Didi Bazzarini

  • «La coscienza» - Damiano Restivo

    «La coscienza» - Damiano Restivo

  • «La coscienza» - Andrea Pizzo

    «La coscienza» - Andrea Pizzo

  • «Il riflesso» - Michele Garofalo (Luther Kevorkian)

    «Il riflesso» - Michele Garofalo (Luther Kevorkian)

  • «L'olotipo» - Deborah Tommasini

    «L'olotipo» - Deborah Tommasini

  • «La coscienza» - Luigi Accardo

    «La coscienza» - Luigi Accardo

  • «Duecento» - Alessandro Germani

    «Duecento» - Alessandro Germani

  • «La liaison» - Francesca Rocco

    «La liaison» - Francesca Rocco

  • «L'impavido» - Niccolò Storai

    «L'impavido» - Niccolò Storai

  • «Vibrazioni» - Erica Pittalis

    «Vibrazioni» - Erica Pittalis

  • «Il trobador» - Giulia Marcolini

    «Il trobador» - Giulia Marcolini

  • «La proposta» - Davide Lazzoni

    «La proposta» - Davide Lazzoni

  • «Labirintite» - Roberta Oriano

    «Labirintite» - Roberta Oriano

  • «Il fumo» - Francesco Ronchi

    «Il fumo» - Francesco Ronchi

  • «Il dogma» - Luca Dimitri

    «Il dogma» - Luca Dimitri

  • «Tanoressia» - Luca Passafaro

    «Tanoressia» - Luca Passafaro

  • «Il dogma» - Gianluca Nori Mattioli

    «Il dogma» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Degenerazione» - Andrea Corbetta

    «Degenerazione» - Andrea Corbetta

  • «La liaison» - Federico Bollo

    «La liaison» - Federico Bollo

  • «Cambiamenti» - Gabriele Priori

    «Cambiamenti» - Gabriele Priori

  • «L'ammiraglio» - Aggeo Caccia

    «L'ammiraglio» - Aggeo Caccia

  • «Il tesoro» - Javier Ellapizloco

    «Il tesoro» - Javier Ellapizloco

  • «Il becco» - Aggeo Caccia

    «Il becco» - Aggeo Caccia

  • «Wabi-sabi» - Andrea Ghirardello

    «Wabi-sabi» - Andrea Ghirardello

  • «Il becco» - Nastasia Kirchmayr

    «Il becco» - Nastasia Kirchmayr

  • «La villania» - Mattia Ammirati

    «La villania» - Mattia Ammirati

  • «Lo yogi» - Zima Stanco

    «Lo yogi» - Zima Stanco

  • «L'intonazione» - Onofrio Catacchio

    «L'intonazione» - Onofrio Catacchio

  • «Il documentario» - Zima Stanco

    «Il documentario» - Zima Stanco

  • «Il vulcano» - Mario Airaghi

    «Il vulcano» - Mario Airaghi

  • «La coscienza» - Gaetano Carlucci

    «La coscienza» - Gaetano Carlucci

  • «L'esempio» - Gabriele Corvi

    «L'esempio» - Gabriele Corvi

  • «Accordature» - Stefano Bergamaschi

    «Accordature» - Stefano Bergamaschi

  • «Lo sguardo» - Stefania Sabatino

    «Lo sguardo» - Stefania Sabatino

  • «Il melodramma» - Le Nevralgie Costanti

    «Il melodramma» - Le Nevralgie Costanti

  • «Il conto» - Riccardo Varisco

    «Il conto» - Riccardo Varisco

  • «L'apneista» Cristina Scalia

    «L'apneista» Cristina Scalia

  • «Matricole» - Gianluca Nori Mattioli

    «Matricole» - Gianluca Nori Mattioli

  • «Il conto» - Onofrio Catacchio

    «Il conto» - Onofrio Catacchio

  • «Satori» - Giuseppe Imparato

    «Satori» - Giuseppe Imparato

  • «Le gioie» - Ilenia Barbieri

    «Le gioie» - Ilenia Barbieri

  • «La sovversione» - Antonio Giovanni Pinna

    «La sovversione» - Antonio Giovanni Pinna

  • «L'olezzo» - Chiara Brodasca

    «L'olezzo» - Chiara Brodasca

  • «Labirintite» - Cristiana Casu

    «Labirintite» - Cristiana Casu

  • «L'attesa» - Giulia Stirano

    «L'attesa» - Giulia Stirano

  • «La partenza» - Virginia Gabrielli

    «La partenza» - Virginia Gabrielli

  • «L'interesse» - Gionatan Fiondella

    «L'interesse» - Gionatan Fiondella

  • «Acconciatura» - Marianna Sansolini

    «Acconciatura» - Marianna Sansolini

  • «Il pastafariano» Tav. 1 - Vito Antonio Baldassarro

    «Il pastafariano» Tav. 1 - Vito Antonio Baldassarro

  • «Il pastafariano» Tav. 2 - Vito Antonio Baldassarro

    «Il pastafariano» Tav. 2 - Vito Antonio Baldassarro

  • «Esodo» - Amos Di Toma

    «Esodo» - Amos Di Toma

  • «Il cambio» - Nicola Genzianella

    «Il cambio» - Nicola Genzianella

  • «L'angelico» - Elena Nastasi

    «L'angelico» - Elena Nastasi

  • «L'afa» - Emanuele Caponera

    «L'afa» - Emanuele Caponera

  • Racconti Crestati - Alessio Zonno

    Racconti Crestati - Alessio Zonno

  • «L'assillo» - Ferdinando Genovese

    «L'assillo» - Ferdinando Genovese

  • «Le carte» - Maria Martini

    «Le carte» - Maria Martini

  • «Maquillage» - Samuele De Marchi

    «Maquillage» - Samuele De Marchi

  • «Il centenario» - Michele Petrucci

    «Il centenario» - Michele Petrucci

  • «L'appuntamento» - Daniele Raineri

    «L'appuntamento» - Daniele Raineri

  • «Zodiaco» - Francesca Del Sere

    «Zodiaco» - Francesca Del Sere

  • «L'intelligenza» - Antonella Di Muro

    «L'intelligenza» - Antonella Di Muro

  • «Il tran tran» - Diego Bonci

    «Il tran tran» - Diego Bonci

  • «Figurine» - Paolo Savelli

    «Figurine» - Paolo Savelli

  • «Il confetto» - Paola Zanghì

    «Il confetto» - Paola Zanghì

  • «Commensalismo» - Salvatore Daddi

    «Commensalismo» - Salvatore Daddi

  • «Chimere» - Andrea Ghiglia

    «Chimere» - Andrea Ghiglia

  • «Il vulcano» - Federica Di Tizio

    «Il vulcano» - Federica Di Tizio

  • «Piatto freddo» - Andrea Abilio Quarti

    «Piatto freddo» - Andrea Abilio Quarti

  • «2 Giugno» - Paolo Gandin

    «2 Giugno» - Paolo Gandin

  • «L'argentino» - Tino Adamo

    «L'argentino» - Tino Adamo

  • «La fobia» - Marco Simeoni

    «La fobia» - Marco Simeoni

  • «Il capitone» - Marco Sabbatini

    «Il capitone» - Marco Sabbatini

  • «Il salto» - Marianna Sansolini

    «Il salto» - Marianna Sansolini

  • «Il cambio» - Stefano Mastrantuono

    «Il cambio» - Stefano Mastrantuono

  • «Strisce» - Resli Tale

    «Strisce» - Resli Tale

  • «L'erede» - Barbara Gaiottino

    «L'erede» - Barbara Gaiottino

  • «Eco» - Alberta Pota

    «Eco» - Alberta Pota

  • «Il cercatore» - Christian Ceccherini

    «Il cercatore» - Christian Ceccherini

  • «Il corsaro» - Marco Malinverno

    «Il corsaro» - Marco Malinverno

  • «Il contagio» - Javier Ellapizloco

    «Il contagio» - Javier Ellapizloco

  • «La stizza» - Aniello Caiazza

    «La stizza» - Aniello Caiazza

  • «La dimenticanza» - Leonardo Carboni

    «La dimenticanza» - Leonardo Carboni

  • «Seduzioni» - Alice Rovai

    «Seduzioni» - Alice Rovai

  • «L'informazione» - Noemi Frulio

    «L'informazione» - Noemi Frulio

  • «La dimenticanza» - Sara Spadaro

    «La dimenticanza» - Sara Spadaro

  • «La prepotenza» - Alessandra Medulla

    «La prepotenza» - Alessandra Medulla

  • «Psicanalisi» - Giada Angiolini

    «Psicanalisi» - Giada Angiolini

  • «L'escursione» - Alice Ferraresso

    «L'escursione» - Alice Ferraresso

  • «Confidenze» - Cristian Nencioni

    «Confidenze» - Cristian Nencioni

  • «Il patentino» - Luca Albanese

    «Il patentino» - Luca Albanese

  • «La trappola» - Zeraus Suarez

    «La trappola» - Zeraus Suarez

  • «L'ottomano» - Bruno Olivieri

    «L'ottomano» - Bruno Olivieri

  • «L'ascesa» - Davide Benetti

    «L'ascesa» - Davide Benetti

  • «L'angelico» - Guzio

    «L'angelico» - Guzio

  • «Voti nuziali» - Riccardo Pedone

    «Voti nuziali» - Riccardo Pedone

  • «La rotta» - Francesco Diamanti

    «La rotta» - Francesco Diamanti

  • «L'apneista» - Aniello Caiazza

    «L'apneista» - Aniello Caiazza

  • «L'ostrica» - Valeria Fenudi

    «L'ostrica» - Valeria Fenudi

  • «234 Unghie» - Tony Finocchiaro

    «234 Unghie» - Tony Finocchiaro

  • «234 Unghie» - Luca Berlati

    «234 Unghie» - Luca Berlati

  • «L'astinenza» - Sara Camera

    «L'astinenza» - Sara Camera

  • «La serra» - Anna Pesce

    «La serra» - Anna Pesce

  • «Il mestiere» - Benedetta Tarducci

    «Il mestiere» - Benedetta Tarducci

  • «Incenso» - Alice Pieroni

    «Incenso» - Alice Pieroni

  • «La persuasione» - Elena Ludovica Cirillo

    «La persuasione» - Elena Ludovica Cirillo

  • «Fiele» - Lucio Stefanello

    «Fiele» - Lucio Stefanello

  • «Il passaggio» - Fabio Guida

    «Il passaggio» - Fabio Guida

  • «Il fiasco» - Daisy Peng

    «Il fiasco» - Daisy Peng

  • «Straordinari» - Marco Calvi

    «Straordinari» - Marco Calvi

  • «Melancolia» - Sara Emj

    «Melancolia» - Sara Emj

  • «La prova» - Red Rob

    «La prova» - Red Rob

  • «Il velo» - Cécile Galli

    «Il velo» - Cécile Galli

  • «234 Unghie» - Paolo Di Orazio

    «234 Unghie» - Paolo Di Orazio

  • «Reportage» - Marianna Laudano

    «Reportage» - Marianna Laudano

  • «La serra» - Valentina Tanca

    «La serra» - Valentina Tanca

  • «Spifferi» - Arnaldo Derosa

    «Spifferi» - Arnaldo Derosa

  • «Romanticismo» - Marta Padovani

    «Romanticismo» - Marta Padovani

  • «Cerimonie» - Maurizio Lacavalla

    «Cerimonie» - Maurizio Lacavalla

  • «La prepotenza» - Pietro Dinley

    «La prepotenza» - Pietro Dinley

  • «Il velo» - Eloisa Scichilone

    «Il velo» - Eloisa Scichilone

  • «HB» - Giuseppe Zironi

    «HB» - Giuseppe Zironi

  • «Contrappasso» - Nicole Olivieri

    «Contrappasso» - Nicole Olivieri

  • «La caccia» - Federico Cacciapaglia

    «La caccia» - Federico Cacciapaglia

  • «Lo strappo» - Giada Fedeli

    «Lo strappo» - Giada Fedeli

  • «Lo zampognaro» - Chiara Castiglioni

    «Lo zampognaro» - Chiara Castiglioni

  • «Le spore» - Javier Ellapizloco

    «Le spore» - Javier Ellapizloco

  • «Il riflesso» - Roberto Papavero

    «Il riflesso» - Roberto Papavero

  • «Halloween» - Sabrina Monterosso

    «Halloween» - Sabrina Monterosso

  • «Le gioie» - Federica Caso

    «Le gioie» - Federica Caso

  • «Gingilli» - Ginevra Ballati

    «Gingilli» - Ginevra Ballati

  • «Il molare» - Javier Ellapizloco

    «Il molare» - Javier Ellapizloco

  • «Il viaggiatore» - Anna Lisa Quarnetti

    «Il viaggiatore» - Anna Lisa Quarnetti

  • «La risonanza» - Tanja Bassi

    «La risonanza» - Tanja Bassi

  • «Il paguro» - Libero Gozzini

    «Il paguro» - Libero Gozzini

  • «Latin lover» - Zima Stanco

    «Latin lover» - Zima Stanco

  • «Labirintite» - Libero Gozzini

    «Labirintite» - Libero Gozzini

  • «Le vacanze» - Elisa Canaglia

    «Le vacanze» - Elisa Canaglia

  • «L'appuntamento» - Angela Ceccarelli

    «L'appuntamento» - Angela Ceccarelli

  • «La prova» - Paola Francabandiera

    «La prova» - Paola Francabandiera

  • «Il mandarino» - Alessandro Cervello

    «Il mandarino» - Alessandro Cervello

  • «Rimmel» - Andrea Abilio Quarti

    «Rimmel» - Andrea Abilio Quarti

  • «Sul ring» - Aggeo Caccia

    «Sul ring» - Aggeo Caccia

  • «Il regalo» - Marco Lorenzetti

    «Il regalo» - Marco Lorenzetti

  • «Mix» - Alessandro Ferraro

    «Mix» - Alessandro Ferraro

  • «Gingilli» - Noemi Lalli

    «Gingilli» - Noemi Lalli

  • «Il miraggio» - Olga Rita Álvarez

    «Il miraggio» - Olga Rita Álvarez

  • «Cambiamenti» - Chiara Lo Cicero

    «Cambiamenti» - Chiara Lo Cicero

  • «La grovacca» - Olga Rita Álvarez

    «La grovacca» - Olga Rita Álvarez

  • «Pellaccia» - Mario Santoro

    «Pellaccia» - Mario Santoro

  • «Il paguro» - Edoardo De Falchi

    «Il paguro» - Edoardo De Falchi

  • «D-Day» - Leonardo Mazzoli

    «D-Day» - Leonardo Mazzoli

  • «Il collare» - Adriana Farina

    «Il collare» - Adriana Farina

  • «L'afa» - Gabriele Galiano

    «L'afa» - Gabriele Galiano

  • «Confidenze» - Valentina Salvatico

    «Confidenze» - Valentina Salvatico

  • «234 Unghie» - Giovanni Ventre

    «234 Unghie» - Giovanni Ventre

  • «Ognissanti» - Angelo Montanari

    «Ognissanti» - Angelo Montanari

  • «Certezze» - Simone Mele

    «Certezze» - Simone Mele

  • «I lazzi» - Giulia Bonato

    «I lazzi» - Giulia Bonato

  • «La réclame» -  Johnny Brandolin

    «La réclame» - Johnny Brandolin

  • «La liaison» - Sara Culli

    «La liaison» - Sara Culli

  • «Il trofeo» - Nadia Di Paola

    «Il trofeo» - Nadia Di Paola

  • «La rinascita» - Eliana Albertini

    «La rinascita» - Eliana Albertini

  • «Gourmande» - Maria Elena Saturni

    «Gourmande» - Maria Elena Saturni

  • Racconti Crestati - Alessio Zonno

    Racconti Crestati - Alessio Zonno

  • «L'attaccamento» - Mario Airaghi

    «L'attaccamento» - Mario Airaghi

  • «Strisce» - Selina Sentina

    «Strisce» - Selina Sentina

  • «L'argentino» - Ana Rodríguez

    «L'argentino» - Ana Rodríguez

  • «Il bradipo» - Giuseppe Scapigliati

    «Il bradipo» - Giuseppe Scapigliati

  • «Il cippo» - Roberto Pentassuglia

    «Il cippo» - Roberto Pentassuglia

  • «La rasatura» - Paolo Voto

    «La rasatura» - Paolo Voto

  • «Dedizione» - Elena Mascolo

    «Dedizione» - Elena Mascolo

  • «L'ascesa» - Ivan Passamani

    «L'ascesa» - Ivan Passamani

  • «A corte» - Elena De Pieri

    «A corte» - Elena De Pieri

  • «Psicanalisi» - Anja Mazza

    «Psicanalisi» - Anja Mazza

  • «Il buio» - Giancarlo Casu

    «Il buio» - Giancarlo Casu

  • «Bisbigli» - Anna Marzuttini

    «Bisbigli» - Anna Marzuttini

  • «Porcellane» - Ottavia Corazza

    «Porcellane» - Ottavia Corazza

  • «Traiettorie» - Giuliana La Malfa

    «Traiettorie» - Giuliana La Malfa

  • «La ladra» - Mario Airaghi

    «La ladra» - Mario Airaghi

  • «Blasonature» - Johnny Pagani

    «Blasonature» - Johnny Pagani

  • «Halloween» - Giulia Masia

    «Halloween» - Giulia Masia

  • «La prepotenza» - Rei Hasegawa

    «La prepotenza» - Rei Hasegawa

  • «Fiele» - Thomas Jerome Kooks

    «Fiele» - Thomas Jerome Kooks

  • «La trappola» - Romilda Lombardi

    «La trappola» - Romilda Lombardi

  • «Accordature» - Sofia Sansone

    «Accordature» - Sofia Sansone

  • «Eco» - Socorro Reyes

    «Eco» - Socorro Reyes

  • «Esperimento» - Martina Longinotti

    «Esperimento» - Martina Longinotti

  • «D-Day» - Andrea Tosoni

    «D-Day» - Andrea Tosoni

  • «La ladra» - The Magic Pencil

    «La ladra» - The Magic Pencil

  • «La tormenta» - Cane Blu

    «La tormenta» - Cane Blu

  • «L'attesa» - Andrea Romoli

    «L'attesa» - Andrea Romoli

  • «HB» - Matteo Scognamiglio

    «HB» - Matteo Scognamiglio

  • «Raid» - Andrea Forti

    «Raid» - Andrea Forti

  • «Rimmel» - Veronica Natale

    «Rimmel» - Veronica Natale

  • «Degenerazione» - Samuele Recchia

    «Degenerazione» - Samuele Recchia

  • «Mannequin» - Veronica Natale

    «Mannequin» - Veronica Natale

  • «In pista» - Laura Mondelli

    «In pista» - Laura Mondelli

  • «La prova» - Roberta Finotti

    «La prova» - Roberta Finotti

  • «Zodiaco» V. 2 - Marco Bargagna

    «Zodiaco» V. 2 - Marco Bargagna

  • Il mattone - Veronica Natale

    Il mattone - Veronica Natale

  • «Black Friday» - Giuseppe Orlando

    «Black Friday» - Giuseppe Orlando

  • «L'astinenza» Paolo Voto

    «L'astinenza» Paolo Voto

  • «Il disturbo» - Luca Galimberti

    «Il disturbo» - Luca Galimberti

  • «Le analisi» - Adriana Iannucci

    «Le analisi» - Adriana Iannucci

  • «La novella» - Silvia Bartoli

    «La novella» - Silvia Bartoli


Recensioni Facebook

«Se appena ti alzi ti connetti, tieni presente che un crestato al giorno leva il medico di torno. Provare per credere. Lo garantisco perché l'ho sperimentato di persona. Ne gusto uno ogni mattina, insieme alla tisana con cui inizio la giornata. L'effetto sorriso - sorpresa - senso di appagamento è garantito e riduce, almeno per un po', le stupide e malevole provocazioni di buona parte di tutto il resto, causa di una notevole quantità di disturbi.»
- Letizia

Facebook